Episodio 1x09 - The Reckoning
Outlander is Back!
Ho atteso troppo per questo episodio e devo ammettere che ne è valsa la pena, soprattutto perchè è dal punto di vista di Jamie: ora ascolteremo i suoi castelli mentali e non quelli di Claire. Non ho ancora deciso quanto mi piaccia questa cosa, amo Jamie, ma i castelli mentali di Claire non mi avevano mai disturbato.
"Every day, every man has a choice between right and wrong, between love and hate, sometimes between life and death. And the sum of those choices becomes your life."
Comunque, dopo un discorso sulla vita di Jamie che ricordava un pò quello finale di Nathan Scott (One Tree Hill), vediamo cosa stava facendo mentre Claire tentava di raggiungere le pietre. Ricordate l'amico muto che gli aveva "parlato" del soldato Harrocks come unico testimone dell'omicidio della Giubba Rossa di cui era accusato Jamie? Bene, questo soldato Harrocks rivela che l'assassino è Black Jack e Jamie capisce subito di non poter accusare direttamente il Capitano e durante questa riflessione arriva il "bodyguard" di Claire, riferendogli del suo rapimento e della deportazione a Fort Williams. Ovviamente Jamie non perde un secondo e, con alcuni della compagnia, và a salvare sua moglie.
E' bellissimo il come sia arrivato alla finestra della stanza di Randall e la sua entrata epica che avevamo visto nell'episodio precedente, ma il meglio deve venire e tutti ci chiedevamo
come sarebbero scappati (non c'era una seconda opzione). In realtà, speravo gli sparasse e basta, come la stessa Claire gli chiede di fare, ma lui no, ha un'altro piano. Dopo un monologo inutile di Randall, questo prende la pistola che Jamie aveva poggiato sul tavolo come richiesto e gli spara, o almeno è quello che avrebbe voluto fare. La pistola è sempre stata scarica (ora si capiscono tante cose) e Jamie ha l'opportunità di stendere Randall con una sana testata.
Dopo aver steso Randall, aver distratto le Giubbe Rosse, fatto esplodere una piccola bomba fatta lì per lì e essersi tuffati in mare dalle mura del Fortino, finalmente gli Highlander sono salvi e possono, anzi, devono, riprendere il loro viaggio verso Castle Leoch. Durante il tragitto, Jamie sgrida Claire per avergli disobbedito, andandosene in giro mentre lui le aveva chiesto di stare ferma e ora pretende delle scuse, mentre lei si rifiuta, non essendo abituata ad obbedire solo perchè donna e odia essere pensata come un'oggetto. Jamie inoltre non sa il vero motivo del suo allontanamento e in effetti, me l'ero dimenticato anche io tanto sembrava reale ciò che diceva Claire. Comunque i due fanno subito pace, anche perchè Jamie è un cucciolo e ha avuto tanta paura di perderla, non avendo nemmeno i mezzi per salvarla, e si sta innamorando di lei (e i miei feels hanno raggiunto un livello troppo elevato per poter essere descritto con una vera definizione).
"She asked forgiveness and I gave it. But the truth is, I had forgiven everything she’d done, and everything she could do, long before that day. For me, that was no choice.Purtroppo, Jamie l'ha perdonata, ma non il resto del gruppo e la cosa non sarà risolta fino a quando non verrà punita. Di solito si tortura chi disobbedisce, ma Claire, per clemenza, verrà frustata con la cinta da Jamie. Ovviamente lei si ribella e in queste scene non trattenevo le risate, sembrava tutto un gioco...
That was falling in love."
...Ma non lo era. Non dormiranno nemmeno insieme per un pò e qui Jamie si rende conto di quanto sia poco esperto di matrimoni e rapporti moglie-marito.
Comunque, tornati a Castle Leoch, Jamie, Dougal e il contabile Ned, vengono convocati da Colum che gli requisisce i soldi presi mostrando le cicatrici di Jamie agli affituari, credendo siano per un'esercito giacobita. Nel litigare però, Dougal afferma davanti a tutti, ciò che Claire aveva inteso al suo arrivo al Castello, ovvero che Hamish è figlio di Dougal, non di Colum come tutti sanno. Apparte questo, Jamie riesce a far ragionare il Laird che si riappacifica con suo fratello e restituisce i soldi.
Mentre Jamie era tormentato per il litigio con Claire ancora non chiarito e gettava sassi nel fiume, ecco arrivare quella bimbetta dal nome impronunciabile, Laoghaire, da sempre innamorata di lui. Jamie l'aveva salvata dalle frustate in pubblico e se l'era anche baciata, ma non gli era mai importato molto (basta rivedere la 1x02) ma lei non si è arresa e praticamente gli si offre e cerca di baciarlo. Dopo un nanosecondo di tentennamento, grazie al cielo, Jamie si scusa e si allontana dicendole che è sposato e sarà fedele a sua moglie (vorrei ben vedere).
In quel momento capisce di dover andare a scusarsi da Claire e gli fa un giuramento come quello che avrebbe dovuto fare a Colum, giurando di non picchiarla più e nel caso, lei ha tutto il diritto di ucciderlo. Claire a quel punto accetta il giuramento, lo perdona e finiscono a letto, o meglio, sul tappeto. Tant'è che Claire, mentre Jamie si riveste per prendere da mangiare, trova sotto il letto dei legnetti ammassati senza senso apparente, ma che nella cultura scozzese è un maleficio che può portare addirittura alla morte e, secondo il "Master" (così vuole farsi chiamare Jamie da lei...sorvoliamo) l'unica che può averlo messo è Laoghaire. Ma questa gli affari suoi no, vero?
Comunque, vedremo settimana prossima cosa accadrà ai nostri Fraser e dal trailer promozionale, non sembrano cose molto positive, ma non voglio farmi un'idea sbagliata (continuiamo pure ad illuderci che andrà tutto bene).
Je Suis Prest.
-C
Nessun commento:
Posta un commento