Episodio 4x17 - Best Laid Plans
Che fine aveva fatto il figlio di Malefica? Chi è? Cosa hanno fatto i Charmings per farlo sparire? Come si libera l'Autore dalla pagina del libro? Chi è l'Autore? Killian è geloso di Emma?
In questo episodio, avremo tutte le risposte alle domande sopra citate; partiamo dal passato. Dopo aver saputo che aspettavano una bambina che avrebbe avuto l'oscurità latente e sarebbe potuta essere cattiva, i Charmings sono alla ricerca di modo per assicurarsi che la piccola sia un'eroina. Inseguono persino un povero unicorno per vedere il futuro e, quando toccano il corno, hanno due visioni differenti. Se David vede una splendida neonata, circondata da fiorellini, Snow, vede la sua bambina, odiarla e strapparle il cuore, uccidendola.
Sconsolati e confusi, i due decidono di tornare a casa per cercare una soluzione, ma un mercante, li avvisa che Maleficent è in città, ha fatto terra bruciata intorno ad una grotta e ha deposto un uovo (sono sempre più confusa su chi sia il padre dell'uovo-bambino) e per tornare a casa, possono chiedere aiuto all'apprendista dello Stregone. Ovviamente i Charmings non perdono un'occasione e chiedono subito allo stregone se può far in modo che la futura figlia sia un'eroina. La soluzione c'è, ma per l'incantesimo, serve un altro bambino in cui incanalare la parte cattiva di Emma e quale miglior candidato del cucciolo di drago di Maleficent? Così, dopo aver steso Ursula e Cruella alla guardia della grotta di Maleficent, entrano e rubano l'uovo davanti gli occhi della madre.
Apparte che continuo a considerare Maleficent una tenerona senza fine (ma diciamo che l'unico vero cattivo qui, è Rumple) in questa scena, seppur molto bella, ho avuto delle perplessità:
- Come hanno fatto i Charmings a non accorgersi di Maleficent-drago intorno all'uovo? Era davvero evidente.
- Perchè Maleficent fa poco e niente per fermarli dal rapire il suo uovo? Da lei mi sarei aspettata un pò di più che un secondo di fuoco, e una cascata di pietre quando erano già fuori.
- Ma come hanno fatto a rapire l'uovo dopo la supplica di Maleficent? E' stato davvero crudele.
Nel frattempo, Regina non è stata brava a ottenere la fiducia di Rumple, che dopo avergli portato la pagina con la porta dell'Autore fasulla (ma chi credevi di prendere in giro?) che gli aveva dato Henry, viene messa fuori gioco nella cripta. La vera pagina, è nelle mani di Henry, Emma (che ha saputo tutto di Maleficent da Snow) e August, risvegliatosi grazie al riluttante aiuto della fata Madrina. Solo a Storybrooke, la fata Madrina poteva essere un'acidona senza cuore. Comunque, August dice che l'Autore è cambiato nel tempo, perchè è un lavoro, non una sola persona. L'Autore viene scelto dallo Stregone e dall'Apprendista e l'ultimo, non era per niente buono e per questo, è stato rinchiuso nel libro. Indovinate un pò? L'Autore è il mercante che ha aiutato i Charmings dopo l'incontro con l'unicorno e si chiama Walt.
Mi è piaciuto molto questo riferimento a Walt Disney che in effetti, non poteva mancare in una serie sulle favole. L'episodio in se per se, è stato davvero molto carino, e ha risolto molti degli interrogativi passati nel giro di tre puntate (Pretty Little Liars, prendi esempio)
Al prossimo episodio, tra due settimane.
Magic always comes with a price
-C