Cerca nel blog

lunedì 13 aprile 2015

Outlander


Episodio 1x10 - By The Pricking Of My Thumbs

Quanto posso odiare Laoghaire-dal-nome-impronunciabile solo io lo so, Jamie non è suo nè lo è mai stato, se ne facesse una ragione e non s'intromettesse!
Non è il massimo come inizio per una recensione, lo riconosco, scusatemi, ma ho appena finito di vedere l'episodio e questa è la versione gentile della mia reazione. 
Ma una piccola e magra consolazione ce l'ho: Claire la prende di petto per discutere del maleficio trovato sotto il suo letto e, come quella bimbetta la inizia ad insultare, le rifila uno schiaffo degno di applausi.

Avrei tanto voluto farlo io, soprattutto perchè dopo, al contrario di Claire, non mi sarei scusata affatto. Purtroppo lo schiaffo e le scuse non miglioreranno le cose, anzi, ma ne parlerò dopo. 
A Castle Leoch, viene invitato il Duca di Sandringham, amico dei MacKenzie ma anche di Randall per quello che si ricorda Claire detto da Frank. Il Duca, noto omosessuale attratto da Jamie (beh posso capirlo), potrebbe cambiare la vita del ragazzo se, come suggerito da Ned, gli si dimostrasse la crudeltà di cui è capace Randall: potrebbe destituire il capitano e concedere la grazia a Jamie, che diventerebbe di diritto laird di Broch Tuarach. Sarebbe un gran salto di qualità e Jamie non vuole sprecare questa opportunità per lui e Claire quindi scrive una lettera in cui testimonia le molestie subite da Claire a causa di Black Jack, che lei firma dopo un pò di tentennamento. Non ascoltiamo i pensieri di Claire in quel momento di pausa, ma sono abbastanza convinta che fosse perchè lei si dichiarava nobile quando in realtà, per ovvi motivi, non lo è. 

Comunque sia, Claire và dal Duca da sola, per "stringere amicizia e lo "accusa" di aver accettato l'oro giacobita di Dougal, tanto per mettere un attimo in chiaro chi comanda. Ovviamente nessuno fa niente per niente, infatti il Duca esaminerà e spedirà la lettera di Jamie solo se lui presenzierà ad un duello con il laird del clan MacDonald, nemici da sempre dei MacKenzie. Come promesso a Claire, Jamie non sarà in pericolo, se non fosse per i ragazzi dell'altro clan con cui poi scoppia una rissa. Jamie, definito dal Duca "sublime combinazione di bellezza e bravura", stende tutti e tre i ragazzi, cavandosela con un taglio al fianco (uno più uno meno, che vuoi che sia, tanto ci pensa Claire) e Sandringham mantiene la promessa e prende la lettera.

Nel frattempo, Laoghaire-la-bimbetta prima di guadagnarsi lo schiaffo, rivela a Claire che chi le ha fatto il maleficio è la sua amica, Geillis. Claire vuole delle spiegazioni e trova la donna mentre balla come le druide viste negli anni '40 nel Craigh Na Dun. 


Cosa più importante, vede che è incinta e il padre non è il marito (sia mai) ma è Dougal, anche lui sposato con non si sa chi. Il balletto mistico era per fare in modo di rendere entrambi liberi e poter stare insieme. Non per niente, nel giro di un giorno, muoiono i rispettivi coniugi, una di febbre e uno con il cianuro, come Claire stessa ha diagnosticato, dall'odore di mandorle amare sul cadavere (Sherlock Holmes insegna). Ma sia Dougal, sia Geillis hanno fatto male i conti. Colum non accetta minimamente l'"amore" tra i due, tanto da spedire Dougal in esilio per un periodo accompagnato, indovinate da chi? Jamie ovviamente, ti pareva che stava con Claire come una normale coppia sposata, sarebbe stato fin troppo facile. Devo ancora capire, poi, perchè Claire non poteva seguire suo marito, ma lasciamo perdere. 


Dopo un dolcissimo e carinissimo "Come back to me, James Fraser" con bacio annesso, Claire riceve una lettera da Geillis, da cui Jamie l'aveva avvertita di stare lontano, che le chiede di raggiungerla. Claire non ha ancora capito che Jamie non le chiede di non fare cose perchè gli va, ma ha buoni motivi, fatto sta che raggiunge Geillis al villaggio. Come sospettavo, il biglietto non era suo e infatti, non passano cinque secondi che entrano le guardie e arrestano entrambe per stregoneria. Indovinate chi c'era fuori ad osservare la scena?


Laoghaire. Da parte mia (e di Claire) sono piovuti insulti che lascio alla vostra immaginazione, ma vi posso assicurare che non erano molto gentili. Non resta che aspettare settimana prossima per vedere come e se salveranno Claire e se Jamie si trasformerà di nuovo in Christian Grey (ne dubito, o Claire lo ucciderebbe, lo ha promesso).

-C



Nessun commento:

Posta un commento