Cerca nel blog

lunedì 19 ottobre 2015

Reign


Episodio 3x02 - Betrothed


Ho parlato tanto male di Reign nella passata stagione, lo ribadisco sempre, scusate, ma il paragone è inevitabile. Non mi piaceva perchè quella che veniva chiamata come "l'evoluzione di Mary", secondo me era stata concepita in modo sbagliato, che rinnegava tutto ciò che era stato costruito nella prima, bellissima, stagione.  
Momento Pubblicità:
In questi giorni, dal lunedì al venerdì la trasmettono alle 18.45 sul canale 21; per ora sono arrivati alla 1x15 e dopo la prima stagione inizierà subito la seconda. Mi sono presa questo spazio solo perchè, se qualcuno volesse deliziare il suo udito con le vicende, tradotte, di Francesco e Maria (sentite come suona male in italiano?), oppure morire in un mare di feels, sapete dove trovarlo. 
Fine Pubblicità.
Tutto questo prologo per dire che questa stagione sta migliorando all'insegna di un "ritorno alle origini", con Catherine e Narcisse spietati nel raggiungere i proprio egoistici obiettivi, Mary con la testa sulle spalle (mini-spoiler), più razionale che emotiva, almeno per ora, e Francis...beh, no, lui non torna alle origini perchè è l'unico che si è evoluto davvero fondamentalmente. Partiamo con l'episodio, iniziando con i Lorcisse. Lola stava tranquillamente facendo il bagno nella sua vasca quando, mentre si spazzola, trova un topo
morto con un messaggio nella bocca. Creeeepy. La ragazza allora corre da Narcisse, farfugliando che Catherine sia arrabbiata con loro e abbia fatto in modo di fargli mettere intenzionalmente il topo nella vasca. Il caro dolce Stephan la tranquillizza e poi le fa una sorpresa durante una passeggiata di lei, che nemmeno fosse una guaritrice, va in giro per campi ed erbette. Durante questo picnic a sorpresa, i due discutono sul loro matrimonio impossibile e finiscono con il rotolarsi tra le foglie. Poco dopo, Mary mette in guardia Lola su Narcisse per la seicentesima volta, avvertendola sulla malattia terminale di Francis e sul fatto che, alla morte di lui, lei dovrà imparare a gestirsi autonomamente e deve fare attenzione a fidarsi. Detto fatto, Lola va da Narcisse, dicendogli che presto si potranno sposare. Ma che cosa? Ma perchè? Praticamente non vede l'ora che Francis muoia per sposarsi Narcisse, ma come si fa? Sorvolando su tutta questa faccenda, passiamo al ritorno di Claude, la ricordate? La figlia di Catherine, quella un pò ribelle per attirare le attenzioni della madre, la cui guardia personale è Leith? Bene, tra i due non succede molto, ma mi sembrava carino inserirli, anche perchè vedo già i segni di una nuova ship all'orizzonte; tanto penso che sui Greith ci abbiano messo tutti una bella pietra sopra. In poche parole, Claude non riesce a dormire senza una coperta di zibellino, un regalo di suo padre e spedisce Leith a riprenderlo. Lui però rifiuta di andarci, visto che lei non più minacciarlo attraverso Catherine, ma, quando la notte sente che lei non
riesce a dormire, entra nella sua stanza e le promette di restare a parlare con lei finchè non si addormenta. Sono molto carini, già mi piacevano all'inizio, ma c'era Greer ed ero in conflitto con me stessa. Passiamo ora a Elizabeth. Non so se apprezzare il lato di lei che le autrici ci stanno mostrando: chiunque pensa ad una regina nubile che ha regnato per 45 anni nel '500, come una donna indubbiamente forte e determinata, mentre qui sembra più succube del suo Consiglio e a tratti fragile come "un vaso di terracotta, costretto a viaggiare in compagnia di molti vasi di ferro" (citazioni manzoniane come se piovesse). Certo, rimane comunque un bel personaggio, ma pensavo fosse più di polso rispetto a quanto ho visto fin ora (ma forse crescerà con le puntate). Il Consiglio, propone ad Elizabeth di mandare un ambasciatore in Spagna in quanto, saputo delle minacce a Mary, sovrana cattolica come il re spagnolo, la nazione sta per rinunciare all'accordo commerciale. Indovinate chi è l'unico candidato? Robert Dudley. Merito della moglie, che ha convinto con i metodi più antichi del mondo, a mettere il suo nome tra i candidati. Purtroppo per lei, la regina si oppone e Dudley non partirà. Robert non è per niente contento di non ricevere una promozione solo per stare vicino a lei e che non si preoccupi della sua reputazione e finiscono per litigare. 

 
 
 

Comunque Elizabeth non retrocede e invia un altro in Francia, per avvicinare Mary e spianarsi la strada verso il trono scozzese. Parliamo ora di Mary, Francis, Charles e Catherine. Francis propone a Mary di sposare Charles una volta morto; il Delfino avrà bisogno di un reggente e la regina di protezione e quale modo migliore di combinare le cose se non un matrimonio? Mary, nonostante sia riluttante, capisce il ragionamento di Francis e accetta, nonostante non si capaciti di dover pensare ad una vita senza di lui.


 
 

Il problema però, è Charles che vorrebbe qualcuno più adatto a lui a partire dall'età. Inoltre rinfaccia a suo fratello il fatto che gli si stiano ancora nascondendo delle cose, tra cui il motivo dell'arresto di Catherine, sua madre, e decide di andarci a parlare, mostrando subito un po' troppa superbia. Mary convince allora Francis a lasciarlo andare dalla madre, in
fondo è un ragazzino ed è molto legato a lei. Se state pensando che si siano rincretiniti tutti insieme, la risposta è no e scoprirete tra poche righe perchè. Francis allora precede Charles per avvertire la madre delle sue precarie condizioni di salute; sappiamo quanto lei ami i suoi figli (forse meno di sè stessa, ma li ama) ed è stato bello vedere la sua sofferenza nel sentire quelle parole e la sua perplessità sul fatto che muoia visto quanto si è presa cura di lui per renderlo forte sin dall'infanzia. Poco dopo, Catherine vede Charles e sostiene che Francis abbia ragione, ma forse si può aggirare il matrimonio con Mary e chiede al figlio di mandare una lettera ad un certo German, dicendogli di fare un
resoconto completo delle finanze francesi. Il resoconto completo scopriamo trattarsi di uccidere i discendenti bambini della dinastia dei Borbone, in Navarra (i figli di Antoine in pratica), tutto ciò l'ho trovato maledettamente geniale, insensibile e subdolo, ma geniale. Francis e Mary fanno in tempo ad arrestarli ed a mostrarli a Charles, facendogli capire che tipo di persona è Catherine, perchè hanno messo un servitore ad ascoltare e riferire ogni singola parola della regina madre. Meno d'impatto, ma sicuramente funzionale, bravi, buona mossa. Charles allora capisce che non può fidarsi di Catherine e accetta formalmente la proposta di Francis di sposare Mary. Degno di nota il momento in cui Mary scende nelle segrete per incontrare Catherine, dicendogli che Charles non si fida più di lei e che ha deciso di sposarla; la regina madre impazzisce letteralmente, tanto che, quando la Stuart si chiude la porta alle sue spalle, questa inizia a sbattere la testa sulla porta fino a svenire. 

Catherine, ma cosa fai? Mancava una parte trash in Reign (prima era Kenna, poi l'hanno mandata via..) e hanno deciso di inserire finali a sorpresa riguardanti Catherine? Comunque sia, questo è quanto è successo in questo episodio, per il prossimo bisogna attendere una settimana e nel frattempo lascio qui il promo.


Clicca qui per l'episodio precedente.

Long may she reign.
-C

Nessun commento:

Posta un commento