Cerca nel blog

giovedì 22 ottobre 2015

Once Upon A Time


Episodio 5x04 - The Broken Kingdom



Quest'episodio si incentra sulla storia di Camelot, di Arthur, del tradimento di Guinevere con Lancelot e di Excalibur. Partendo dal passato, troviamo Arthur e Guinevere ancora bambini che progettando di seguire la profezia di Merlin, che già si trovava nell'albero. I due immaginano di quando saranno re e regina, sguainando Excalibur dalla roccia, Immaginate quindi la delusione di Arthur quando scopre che questa è spezzata. Infatti da quel momento impazzisce e preferisce cercare il pugnale dell'Oscuro, piuttosto che festeggiare il compleanno della moglie, che già si sta guardando intorno. Infatti, Lancelot ha organizzato tutta la festa per Guinevere e questa inizia ad innamorarsene. Nel frattempo, Arthur pensa di aver trovato la posizione attuale del pugnale e Guinevere pensa di partire per cercarlo anche lei (sapendo che la missione del marito sarà un fallimento) insieme a Lancelot. I due attraversano un portale, dove lei lo salva mentre l'Oscurità si stava impossessando di lui e si baciano, promettendosi che non riaccadrà più. Risalendo, trovano il pugnale di Rumple protetto da un incantesimo e mentre cercano un modo per disattivarlo,
arriva il proprietario che, come da copione, propone un accordo. Rumple propone di scambiare il guanto che li ha condotti da lui (che abbiamo visto nella scorsa stagione) con le "Sabbie di Avalon", una polverina che aggiusta ciò che è rotto, spezzato, o almeno ne dà l'impressione e Guinevere accetta. Tutto questo per riavere indietro l'Arthur che conosceva, visto che questa ricerca l'ha cambiato molto, come dimostrano i fatti soprattutto quando moglie e cavaliere tornano a Camelot. Dopo averli visti fin troppo vicini e dopo aver litigato con la moglie, il nobile re Arthur, prende le "Sabbie di Avalon" e le getta su Guinevere, che inizia ad assecondarlo, e infine su tutto il regno, che sembra rifiorito e prospero. Arthur quindi è cattivo e accecato dal voler completare Excalibur per sconfiggere l'Oscurità. Cinque anni dopo, quando mezza Storybrooke arriva a Camelot, re Arthur decide di rivelare a David il suo più grande segreto, ovvero Excalibur spezzata, dicendogli che la parte mancante è il pugnale dell'Oscuro. David allora litiga con Snow perchè mentre lui si fida del re, lei no a causa delle parole di Lancelot. David allora decide di fare di testa sua e porta il pugnale dentro la sua custodia a Arthur, per scoprire poi che la scatolina è vuota. Il pugnale l'ha preso Snow che sta andando con Lancelot dove lui aveva visto il pugnale la prima volta con Guinevere. Snow qui ha un deja-vù, ricordandosi del suo sogno di Emma-Dark che aveva avuto quando era incinta, quindi sua figlia sarebbe stata comunque Oscura, con o senza l'Osurità Latente. A parte ciò, poco prima di mettere il pugnale in un posto sicuro (si, era questo l'intento di Snow) Arthur sbuca dietro di loro e li minaccia fino a quando questi non gli consegnano l'arma che ha tanto cercato. Prova allora ad invocare Emma ma questa non arriva per un semplice motivo: il pugnale è falso, ed in quel momento arriva David che cattura re Arthur. i Charmings, erano d'accordo e il vero pugnale ce l'ha Regina, era tutta una prova per vedere l'indole di Arthur, visto il loro disaccordo. Così, i Charmings, Arthur e Lancelot, vanno da Granny per capire il da farsi, ma il re non è uno
sprovveduto e infatti si trovano alla porta Guinevere e i cavalieri di Camelot. Con immenso stupore di Lancelot (che credeva che Guinevere lo stesse aspettando) la regina sparge le "Sabbie di Avalon" su David e Snow e lui viene buttato nelle segrete, dove incontra Merida, nemica di Arthur e sue possibile alleata nella fuga. Qui si intuisce perchè David e Snow tradiranno Emma: infatti, la prima cosa che faranno da sotto incantesimo, è andare da Regina, dicendole che si sono sbagliati e che possono fidarsi di Arthur dandogli il pugnale. Strano che Regina creda a questo cambiamento d'opinione repentino, ma ultimamente non la stanno per niente valorizzando, anzi, sembra invisibile in confronto agli altri. Comunque, l'ultima parte di questa recensione, è dedicata completamente ai CaptainSwan, che sono qualcosa di super tenero. Molti pensano che questa coppia sia stereotipata e preferivano gli SwanFire o le SwanQueen (sembrano nomi di band) ma comunque sia, Hook qui è meraviglioso. Tutto inizia con Emma che intaglia degli acchiappa-sogni (simbolo della sua relazione con Baelfire) e viene richiamata dal potere del pugnale. Killian arriva per tempo e la distrae anche se dopo pochi istanti, Emma cade in stato catatonico e fissa il vuoto senza dire una parola; Hook e Henry allora la portano via, in un rifugio segreto. Henry, che si frequenta con la ragazza del ballo, Violet, conosce quelle stalle proprio grazie a lei che poco dopo entra chiedendogli spiegazione. Nel più totale imbarazzo della scena, i due ragazzini se ne vanno per una cavalcata e Killian prende ispirazione per fare lo stesso: secondo lui, Emma deve trovare qualcosa che non la faccia pensare, in modo da non sentire e vedere più Rumple-Coccodrillo-Oscurità. Fantastiche le scene in cui Hook ammicca ad Henry riguardo Violet e la reazione di Emma nello scoprire che il figlio ha una cotta; le facce di Swan e Killian sono bellissime nonostante siano profondamente diverse.


 
 
 

Dopo una cavalcata, in cui il cavallo si fidava ben poco di Emma, i CaptainSwan arrivano in una radura coperta di fiori. Qui, Emma si riscopre libera da Rumple e decide di festeggiare mostrando tutto il suo amore per Killian, e immaginiamo tutti come l'abbia dimostrato.

 
 

Ah, l'amour! (citazione random). Nel presente, mr.Gold cerca di dissuadere Emma dal fargli del male o dal costringerlo a diventare qualcuno, ma lei gli dice che ha un'arma segreta, qualcuno che lo farà diventare "ribelle e coraggioso" in poche parole, "brave".

 

L'arma segreta, se non fosse abbastanza chiaro è Merida. Tralasciando l'aggettivo "Brave" per citare il cartone animato, che ad alcuni ha fatto ridere, ad altri è piaciuto, come può Merida essere l'arma segreta per trasformare Rumple nell'eroe che vuole Emma? Lo scopriremo nella prossima puntata di cui lascio qui il promo.



Clicca qui per l'episodio precedente.

Magic always comes with price.
-C


Nessun commento:

Posta un commento