Cerca nel blog

domenica 11 ottobre 2015

Reign


Season Premiere - Episodio 3x01 - Three Queens, Two Tigers

"Royal cousins, mortal enemies", recita così il nuovo logo di "Reign" introducendo il nuovo argomento base di questa terza stagione: lo scontro tra Mary Queen of Scots ed Elizabeth Queen of England. Sappiamo già come andrà a finire, sappiamo fin troppe cose su cosa aspettarci da questa stagione (la morte imminente di Francis ad esempio) ma, almeno io, farò finta di nulla fino a quando non succederà davvero. Intanto devo ammettere, che questo primo episodio è partito con il piede giusto, a differenza della scorsa stagione su cui ho avuto parecchio da ridire. Un primo episodio all'insegna dei feels e se l'intera stagione sarà così, non sopravviverò fino all'anno prossimo. Ma ora vediamo cosa è successo in questi primi 42 minuti. 

 

Frary, Frary, Frary e ancora Frary, tanto per dimostrarci quanto si amino e farci dimenticare quell'orribile pagina sui Mondè (solo a pensarci mi sale la bile). Sono adorabili insieme, l'ho sempre sostenuto e lo sosterrò fino alla fine. Comunque sia, ai due non interessa niente della politica e passano le loro giornate a letto e a costruire barche a vela. Mah, reali...valli a capire. Ad un certo punto Mary si rende conto che si stanno distraendo troppo dagli affari esteri, visto che Elizabeth vuole la Scozia e forse è il caso di intervenire. Elizabeth infatti ha buone armi a sua disposizione tra cui la fantastica e meravigliosa Catherine de Medici.


Ah, quanto la amo! Si okay, è cattiva, odia Mary eccetera, eccetera, ma rimane uno dei personaggi migliori della serie. Infatti, per rimanere in linea con il suo personaggio, dà ottimi consigli ad Elizabeth su come infangare il nome di Mary: scrivere al Papa del suo tradimento con Condè. Purtroppo non ha fatto bene i suoi conti questa volta, perchè al Papa fa comodo avere una regina cattolica e di conseguenza fa uccidere tutti i diplomatici inglesi scesi a Roma per parlare del tradimento. Prima di tornare alle faccende di corte in Francia, parliamo di Elizabeth. Per prima cosa voglio riferirmi alle autrici di Reign: ma perchè hanno deciso di rendere bella Elizabeth Tudor, invece di lasciar vivere Francis? Mistero. 


Quindi, Elizabeth è stranamente bella e si presenta piuttosto forte e determinata, nonostante non sia proprio come la gran donna che mi sarei aspettata, infatti già viene ingannata prima della fine dell'episodio. E' innamorata di ser Robert Dudley come tutti sanno, compresa la moglie di lui, ma non può certamente sposarlo. Potrebbe sposare, sotto suggerimento di Catherine, il fratellino di Francis, Charles, ma proprio quando questa si stava interessando alla proposta, the king of France, lo richiama a corte per "insegnargli" ad essere un Re. Mary, a conoscenza della proposta di Elizabeth di sposare Charles, prova a convincere Francis ad accettare, in modo da suggellare una pace, ma lui non lo permetterà, perchè tra poco Mary rimarrà senza di lui e Elizabeth potrebbe reclamare il trono francese per matrimonio e in seguito quello scozzese. In questo momento Francis è costretto a confessare a Mary la verità sulla sua salute e sul poco tempo che gli rimane.

 
 
 
 

Lacrime a fiumi. sapevamo sarebbe arrivato il momento della confessione ma è stato davvero straziante, soprattutto quando, dopo tutto questo discorso, Francis invita Mary a fare una gita sulla barca, da soli, in nome della gioia che lui vuole trovare nelle piccole cose. Sarebbero da inserire altre gif riguardante queste due scene, ma sarebbero troppe per un blog, quindi vi consiglio di guardare la puntata, questa season premiere merita a mio avviso.
D'accordo, asciughiamoci le lacrime e proseguiamo: Francis invita a corte il corsaro Martin de Lambert, e la sua bellissima tigre al guinzaglio. Il corsaro serve a prendere ora dalle navi nemiche ed è uno stratagemma applicato per prima da Elizabeth. Questo Martin, per entrare a servizio della Francia, ha tre richieste irrevocabili: una buona parte del profitto, un castello tutto per lui a Cologne e Greer per moglie. Si esatto, Greer è tornata a corte nonostante continui ad essere una maitresse ed ha subito fatto colpo agli occhi del corsaro, a cui si concede prima che lui parta. Indubbiamente c'è un'intesa tra i due, peccato che lui in realtà non sia in cerca di una moglie e la lascia dicendole che ha scelto un'altra quando non ha mai fatto una scelta.

 
 

A proposito di Lola, questa riceve tutte le attenzioni da Narcisse che prova persino a farsi dare il permesso a Francis di corteggiarla, ma gli viene negato. Francis, quando parlerà con Lola, le chiederà di non incoraggiarlo perchè non vuole che influenzi suo figlio John (sempre in previsione della sua morte...tanto perchè ce lo stavamo dimenticando, vero?) ma questa di tutta risposta si fa trovare nella vasca da bagno. Lola, cara, cosa non ti è chiaro delle
parole di Francis? E soprattutto, perchè cambi idea nel giro di quattro scene? Fortunatamente ci pensa Narcisse a dirle che non la vuole per una sera, ma riuscirà a convincerla a sposarlo. Volano paroloni! Narcisse che si sposa non è credibile (nonostante lo fosse già stato). Tralasciando i Lorcisse, parliamo del povero Bash, collegato a Delphine (se non ricordate che fine avesse fatto vi consiglio di riguardare l'episodio precedente). Infatti, se lei viene ferita, anche lui viene ferito, così come se guarisce una, guarisce l'altro; per questo, Bash tenta di farla catturare dalle guardie ma invano. Tornando alle faccende di corte, dopo la mossa contro Mary attraverso il Papa, questa si rende conto che Elizabeth ha un'informatore e l'unica che sapesse di Condè è Catherine. Infatti organizza un piano per riprendersi la regina madre sotto il naso di Elizabeth che riesce con successo. A questo punto, assistiamo ad una scena piuttosto intuibile dal titolo. Appena catturata da Martin il Corsaro, Catherine viene messa nella gabbia degli animali insieme alla tigre di lui, separate solo da un sottile strato di sbarre e sentire Catherine urlare è stato qualcosa di unico. Non è facile vedere Catherine così vulnerabile e in quel momento era davvero terrorizzata e ne aveva tutte le ragioni.

 

In sintesi, si è trattato di un bell'episodio: i nuovi personaggi promettono bene, le storyline anche e sono molto contenta di questa ripresa di qualità, nonostante gli ascolti non siano tra i migliori, ma dopo i riscontri negativi della scorsa stagione e con Francis in queste condizioni (che angoscia!) era prevedibile. Vi aspetto al prossimo episodio di cui lascio qui il promo.

Long may she reign.
-C

 

Nessun commento:

Posta un commento