Cerca nel blog

martedì 5 maggio 2015

Outlander


Episodio 1x13 - The Watch

Sono davvero preoccupata per Jamie. Okay si, ci sono altri libri della saga di Claire quindi è altamente improbabile che muoia, ma sono piuttosto sicura che lo tortureranno di nuovo e non so come potrebbe uscirne. 

Ma andiamo con ordine: ricordate il tizio che puntata la pistola in testa a Jamie nello scorso episodio? Bene, si tratta di Taran MacQuairre, capo della "vigilanza" ovvero un gruppo scozzese clandestino che prende soldi dalle terre di un laird per poi pagare le giubbe rosse
per non passare in quei luoghi. A proteggerlo ci pensa la sorella Jenny, che lo fa passare per il cugino, Jamie MacTavish, accogliendo in casa sua la vigilanza. I Fraser non possono rischiare che Jamie venga riconosciuto in quanto ha ancora una taglia sopra la testa non revocata. Taran e Jamie, nonostante siano diffidenti, instaurano una specie di rapporto, parlando dei bei tempi andati mentre combattevano in Francia al motto di "Mai farsi catturare vivi" ma a complicare le cose ci si mette Horrocks, il disertore delle giubbe rosse che aveva detto a Jamie che il vero colpevole dell'omicidio per cui è accusato è Randall. Questo rischia di far saltare la copertura di Jamie che si ritrova a pagare a Horrocks una quantità di denaro piuttosto ingente, per poter partire verso Boston. Pagare è un parolone anche perchè il cognato di Jamie, Ian, dopo avergli consigliato di prendere i risparmi lasciati dal padre, lo salva, uccidendo Horrocks, che poi seppelliranno.

Nel frattempo, a Jenny si sono rotte le acque e in assenza della levatrice, dovrà essere Claire a far nascere il bambino nonostante sia podalico (posizionato al contrario). Claire ha quindi modo di parlare con sua cognata anche a proposito della gravidanza, con paragoni piuttosto strani e imbarazzanti. Per la prima volta vediamo Claire piuttosto malinconica e scopriremo che probabilmente non potrà avere figli: anche in passato ci aveva provato ma non era mai rimasta incinta e pensa di non poter dare figli a Jamie. Lì per lì, Jamie la rassicura, comunque le starà vicino e vorrà dire che avrà solo lei da proteggere e potrebbe anche essere un bene, ma due minuti dopo, vediamo il suo faccino contrito e dispiaciuto di non "poter riempire le stanze di bambini". E io che aspettavo che lei annunciasse di essere incinta da un momento all'altro, povera illusa. 

Tornati dall'uccisione di Horrocks, Jamie e Ian si scontrano con Taran che capisce esattamente quello che hanno fatto e ne chiede il motivo. A quel punto, Jamie confessa il suo essere ricercato per omicidio e Taran, favorevole alla morte di Horrocks, gli chiede però di prendere il suo posto nella rapina, a cui parteciperà anche Ian. Non lo avesse mai fatto. Jamie si accorge troppo tardi che si trattava di un imboscata da parte delle giubbe rosse e
anche se sentiamo gli spari, non sappiamo chi è rimasto ferito, ucciso o catturato. A Lallybroch, Jenny partorisce una bambina, Margaret, e attende insieme a Claire il ritorno di Ian e Jamie per tre lunghi giorni. Dei due, tornerà soltanto Ian, insieme ad un vigilante, affermando che Jamie è stato preso dalle giubbe rosse. Ma farsi gli affari propri mai? Ora quindi, toccherà a Claire salvarlo e spero solo che sia rapida quanto lo è stato suo marito per lei nel raggiungerlo, anche perchè se lo portano da Randall, sarà davvero difficile tirarlo fuori integro.
 
 

Al prossimo episodio, tra una lunga settimana.


Je suis prest.
-C

Nessun commento:

Posta un commento