Cerca nel blog

domenica 17 maggio 2015

Beautiful Death


Beautiful Death - 5x05

La Beautiful Death dell'episodio di metà stagione, riguarda la morte di Ser Barristan Selmy ed è più che altro una commemorazione, una dedica.


Vediamo la sua spada nel terreno, circondata da spighe e sullo sfondo un tramonto (riferimento alla residenza della sua amata Ashara Dayne, a Stelle del Tramonto), mentre, nella terra sotto la spada, ci sono teschi, spade e maschere dei Figli dell'Arpia. Mi è davvero dispiaciuto vederlo morire, seppure fosse un personaggio secondario, avrebbe potuto dare ancora molto e nonostante sia morto con onore, non è morto nella gloria che meritava. Avrebbe anche avuto molto da dire, riguardo la famiglia di Daenerys, riguardo Ashara Dayne e al Torneo di Harrenhal. Barristan, crede che se avesse vinto contro il principe Raeghar Targaryen durante il torneo, avrebbe potuto evitare una guerra, incoronando "Regina di Amore e Bellezza" Ashara, la donna di cui era innamorato. Raeghar, come sappiamo grazie a Ditocorto dall'episodio precedente, incoronò Lyanna Stark al posto di sua moglie, e in seguito alla morte di questa, Robert iniziò la guerra che lo portò al trono. Barristan, si incolpava anche del non essere riuscito a dichiararsi ad Ashara, che in seguito alla morte del fratello di lei, si suicidò gettandosi da una scogliera, anche se si sospetta non sia l'unico motivo della sua morte. Ser Barristan, rimane comunque uno dei migliori cavalieri esistiti a Westeros, tanto da aggiudicarsi anche il soprannome di "Valoroso" e in fin dei conti è morto come desiderava, come sostenne in una discussione:
"Io sono un cavaliere.[...]Morirò da cavaliere.[...]Quando Joffrey si è preso il mantello che il Toro Bianco mi aveva posto sulle spalle, mandando qualcuno a uccidermi quello stesso giorno, è stato come se la nebbia si fosse finalmente diradata davanti ai miei occhi; è stato allora che ho compreso di dover trovare il mio vero sovrano, per morire al suo servizio."
Alla prossima settimana con una nuova Beautiful Death 

Valar Morghulis
-C

Nessun commento:

Posta un commento