Cerca nel blog

domenica 17 maggio 2015

Reign


Episodio 2x22 - Burn - Season Finale

Devo ancora capire quanto sono contenta e quanto sono arrabbiata e sono passate ore da quando ho visto l'episodio, quindi inizierei dai fatti.

Nonostante sia un perdente e continui a sembrare un povero illuso, Condè continua a progettare l'attacco definitivo al palazzo, nonostante Mary gli abbia riferito di un rifornimento di cannoni e armate, ma ormai è troppo tardi per tirarsi indietro, quindi la Regina fa l'unica giusta: lo pugnala.

 

Finalmente, qualcuno avrebbe dovuto farlo da parecchio tempo, ma meglio tardi che mai. Condè allora capisce che Mary ha sempre amato Francis, che la storia del bambino era una bugia e che non sarebbe scappata con lui, non più. Quello che hanno avuto prima era reale, lei lo ha amato, ma mai nel modo in cui ha amato Francis, che quando trova Mary e Condè svenuto, è piuttosto sorpreso, in quanto pensasse che lei sarebbe tranquillamente scappata con lui per avere tutto ciò che desiderava.

 

 
 

Mary ama Francis e se lo è ricordato solo ora. Mary ha capito di aver toccato il fondo, che stava buttando via sentimenti reali e profondi e ha deciso di riscattarli per tornare da
Francis, capendo che lo ha sempre amato di più. Come dice lei stessa, uno dei due sarebbe dovuto morire e non poteva lasciare che fosse suo marito, che nonostante gli sbagli passati, è sempre stato a sua disposizione, rischiando parecchio per coprirla. Condè viene curato e rinchiuso nelle segrete, in quanto Francis pensa sia più utile da vivo che da martire, ma tempo di dirlo, gli viene consegnata la copertina che aveva dato al figlio, insanguinata e gli viene detto che il piccolo John è stato ucciso e Lola è scomparsa. Francis è letteralmente disperato e Toby Regbo ha dato il meglio di sè per interpretare le sue emozioni ed è passato dal disperato al pazzo che va da Condè per accusarlo e quasi tagliargli la testa in meno due minuti (anche se verrà liberato da non si sa chi poco dopo). Grazie a questo fatto, vediamo Mary confortare Francis, abbracciandolo come lui ha fatto con lei milioni di volte, un gesto molto carino. Purtroppo, non è stato Condè a uccidere il bambino e Narcisse sospetta sia stato qualcuno dal castello e si offre volontario per trovare Lola e scoprirlo. Lola e il bambino
stanno bene, e si scopre che il finto omicidio era opera di Catherine. Narcisse lo rivela a Mary che a sua volta lo rivela a Francis (dopo un litigio epico con Catherine), che decide di togliere titolo e terre alla madre e spedirla in Italia,esiliandola. Nel frattempo, Kenna, dopo l'esecuzione di Renaude, torna da Bash, che la perdona e ci va a letto, ma quando quest'ultimo andrà da Delphine per lasciarla, dopo la condanna come strega, la donna gli dirà che Kenna è incinta e sa di esserlo. Kenna infatti sarebbe tornata con Bash per dare un nome a suo figlio e non identificarlo come figlio di un traditore. Bash ovviamente si rifiuta e Kenna è costretta a dare in adozione il figlio quando nascerà, non
prima di aver conosciuto un futuro re bambino, quasi per assicurarsi un posto. Delphine, che uccide persone secondo riti pagani davanti a tutti, viene bruciata come strega, ma, nel rogo, si libera e scappa nel bosco (complimenti per l'organizzazione). Dall'altra parte, Mary chiede nuovamente a Francis di perdonarla e se in un primo momento le dice che gli servirà tempo, dopo trenta secondi netti, la bacia e vanno a letto insieme, dopo che lei gli ripete di amarlo (cosa che lui, effettivamente non fa). Lei promette di amarlo per il resto della sua vita e di non lasciarlo mai più, purtroppo, nella scena dopo, ritorna Nostradamus che conferma al Re i suoi pensieri: sta morendo. Nonostante le cure, l'infezione all'orecchio non è mai passata del tutto e Francis spera che Mary rimanga presto incinta per poterle assicurare una posizione stabile quando lui non ci sarà più.
 
Mi si spezza il cuore ogni volta che lo sento, eppure è dalla prima stagione che so che prima o poi dovrà morire, e più andiamo avanti, più ho paura del fatidico momento. Comunque sia, ecco finalmente arrivare (per l'ultima scena) la Regina Elizabeth I, che tutti non vedevamo l'ora di conoscere.
 
 
Alla faccia della regina brutta. Elizabeth, incontra Catherine (dal nulla) che le propone un accordo, ovvero coalizzarsi nel loro obiettivo comune: distruggere Mary. 
Sicuramente è uno spunto molto interessante per la prossima stagione, che presumo sarà migliore di questa. L'episodio in generale è stato bello, se solo non si notassero alcuni dettagli che personalmente non mi sono piaciuti, come l'improvvisa dichiarazione di Mary, che si ricorda dal nulla di essere innamorata di Francis o il come hanno eliminato definitivamente ogni minima traccia di bontà in Kenna, sottolineando il suo essere superficiale e in cerca di una posizione sociale solida, per non parlare della reunion-flash dei Frary. Capisco che Francis sta morendo ed essendo innamorato, accelera i tempi, ma avrei preferito che lei si fosse accorta prima di questi suoi sentimenti o almeno che lo avessero fatto capire meglio a noi telespettatori. Quest'episodio preannuncia un ritorno della Mary nella prima stagione (che personalmente adoravo) e uno scontro tra donne, con Elizabeth e Catherine coalizzate. Insomma, grandi aspettative per la prossima stagione che inizierà in autunno, debuttando nel canale della CW di venerdì, su cui vi terrò aggiornati.

Long may she reign.
-C

Nessun commento:

Posta un commento