Cerca nel blog

sabato 18 aprile 2015

Reign


Episodio 2x18 - Reversal of Fortune

Nelle tre settimane di pausa, mi capitava di pensare a Francis e quali sarebbero state le sue sorti, ma posso anticiparvi che si riprende. Devo anche ammettere che, grazie proprio ad alcune sue battute (e quelle di Catherine), questo è stato anche un bell'episodio, migliore di tanti altri, come spiegherò meglio più avanti. 



L'episodio riparte il mattino dopo rispetto alla puntata precedente, dove troviamo Mary e Condè felici e contenti, ancora ignari di tutto ciò che è successo a Francis. Ma anche quando Lola avviserà Mary, non è che lei si sia scomposta molto, ed è una cosa che mi ha profondamente irritata. Voglio dire, anche se Mary non ama più suo marito ma comunque gli vuole bene, e le dicono che sta praticamente morendo, lei non può mettere su quella faccia da triglia e dire "Devo andare da lui" come se fosse solo ed esclusivamente
un'imposizione della società. Probabilmente sto esagerando, ma il concetto è quello. 
Dopo aver speso due paroline inutili sul come ora Mary si aggrappi "al suono del respiro di Francis", che fino a due giorni prima, gli dava fastidio, la regina, scopre che la Scozia sta per entrare in guerra. I protestanti, incoraggiati da Elizabeth, vogliono ribellarsi contro i cattolici scozzesi, ma Mary non ha un esercito sufficientemente numeroso e cosa vuole fare l'intelligentona? Tradire Francis ancora una volta, per di più da morente, e prendersi una parte dell'esercito francese e portarlo in Scozia. Per fortuna ci pensa la mia amata
Catherine a rimetterla al suo posto, impedendole di prendersi l'esercito francese e accusandola anche di aver ucciso Francis, spezzandogli il cuore. Nel frattempo, Bash si risveglia da suor Dauphine e da buon tenerone che è, la sua prima preoccupazione è chi pagherà le conseguenze per essersi salvato, avendo paura che possa colpire Francis e da una parte ha ragione. In realtà, è colpa anche della predizione di Nostradamus e in particolare di Clarissa che ricordiamo, non era affatto morta, infatti, è proprio lei, che Bash salva dalla lapidazione. Si, la salva, ma come torna al castello e vede le
condizioni di Francis, non ha tentennamenti e la avvelena. Un pò mi è dispiaciuto, perchè anche lei ha sofferto nella sua infanzia, ma per salvare Francis, questo e altro. Infatti, dopo l'uccisione di Clarissa, Francis si riprende magicamente e tengo a precisare che molto probabilmente è stato Bash a salvarlo, e non Mary con due lacrimucce in croce.
Prima che Francis si svegliasse però, Mary doveva trovare un modo per mandare degli
uomini in Scozia, e Condè le propone i soldati mercenari guidati da Renaude, nonostante siano fedeli a Narcisse. Mary, convinta da Condè che ora lei è il Re (Ma dove? Ma che dici?) forza Narcisse a consegnarli il suo esercito privato, o lo avrebbe accusato di tradimento. Narcisse convoca il suo esercito, ma parla con Catherine, convincendola che quell'esercito servirebbe a lei per salvare la sua famiglia in caso di pericolo e allontana Renaude, dicendo a Mary che l'esercito è a due giorni di distanza. Purtroppo però, con Renaude c'era anche Kenna, che era andata a cercare Bash per avvertirlo delle condizioni di Francis, ma l'unica cosa che aveva ottenuto era stata perdersi. Kenna, tornata infine al castello con l'aiuto dello stesso Renaude, riferisce a Mary l'inganno di Narcisse e la regina è decisa a torturarlo per questo ennesimo tradimento.

Non ci credo nemmeno se lo vedo, Mary che tortura qualcuno con le sue mani, mi sembra impossibile. Soprattutto dopo che Francis, appena risvegliato, concede a Mary duemila uomini da portare in Scozia. Si, proprio così, Francis, nonostante l'influenza della madre, aiuterà Mary, ma non le concederà mai più la sua fiducia (si spera).


Questa è stata decisamente tra le parti migliori dell'episodio, finalmente Francis decide di andare avanti. Ama ancora Mary e lo vediamo come reagisce nelle gif a seguire, ma decide di fare esattamente quello che lei sta facendo: mettere il suo Paese prima del coniuge. Da questo discorso ho capito anche un'altra cosa, ovvero che ormai, non spero più che i Frary si riuniscano, ma voglio solo che Francis sia felice. Probabilmente la sua felicità è Mary, e sarei davvero contenta se si riunissero, ma nel frattempo, lui deve pensare anche a se stesso. 


Almeno una cosa intelligente Mary però la fa: capisce di non poter lasciare la Francia e Francis e chiede a Condè di capire il perchè lei non possa più scappare con lui in Scozia. Condè prende molto bene questa richiesta e si mette a lanciare tavoli e spaccare finestre. La reazione più ambigua però, la abbiamo quando Mary gli chiede se il suo solo cuore possa ancora bastare come promessa del suo amore e lui "non lo sa più". Che cosa? Se fossi in Mary, mi preoccuperei non poco di questa risposta, aspettandomi di essere tradita da un momento all'altro considerando che stava già stringendo un matrimonio con la sua nemica giurata, ma forse sono troppo paranoica.Dal promo della prossima puntata (di cui lascerò il video qui sotto) infatti, i Mondè continuano ad andare d'amore e d'accordo. Ovvio. 


Long may she reign
-C

Nessun commento:

Posta un commento