Cerca nel blog

martedì 14 aprile 2015

Poldark


Episodio 6



In questo momento ho adorato la prozia Agatha. In effetti, è vero: Francis perde la miniera a carte, trascura ancora la moglie e impedisce ancora a Verity di vedersi con il capitano Blamey. Ma Francis, continuo a sostenere che sia un pò idiota, mi dispiace per lui, ma non spicca per intelligenza e personalità, oscurato ancora di più dal cugino Ross, come tutti sappiamo. 


Francis, suvvia, è ovvio che saprebbero fare meglio. Comunque sia, ricordate Jim? Il bracconiere con problemi ai polmoni che era finito in prigione per due anni e per cui a momenti Ross ci rimetteva? Bene, contrae il tifo, aggravato da una ferita al braccio in cancrena. Ross, porta con sè il dottor Enys, facendolo uscire illegalmente per curarlo, ma purtroppo, Jim non sopravvive al'intervento. Ross è davvero scosso dalla sua morte e non
fà altro che bere tutto il giorno. Come se non bastasse, se la prende con l'intera categoria dei giudici e dell'aristocrazia a cui lui stesso appartiene, convinto da Verity però, decide di partecipare comunque al ballo dei Warleggan, per mantenere la sua reputazione e quella di Demelza. Per lei, sarebbe la sua prima comparsa in società ed è preoccupata ed esaltata allo stesso tempo, tanto da ballare per esercitarsi in mezzo ai campi. Per l'occasione, prima della morte di Jim, Ross le aveva comprato un vestito nuovo ed un gioiello piuttosto costoso. Durante il ballo però, Demelza e Ross, non rimangono vicini come lui le aveva promesso: lei socializza e balla con vecchi bavosi per dimostrare che Lady è
diventata; lui si riduce al gioco d'azzardo, tanto perchè naviga nell'oro e può permetterselo, mi pare ovvio. In seguito, Ross tenta di avvicinarsi a sua moglie, ma lei lo accusa di averla lasciata sola e diciamo che hanno ragione più o meno entrambi. Demelza, dimostra tutta la sua maturità, lasciando perdere le ostilità e andando a supportare suo marito al tavolo di gioco, a cui sta ovviamente perdendo. Da brava moglie, lo fa puntare anche sul suo ciondolo costoso, prima di giocarsi la miniera come il cugino. Ross perde di nuovo, scommette sulla miniera, ma mentre l'avversario, Matthew Sanson, sta per pescare una carta, gli gira la mano e scopre l'imbroglio. Ross, preso dalla rabbia lo picchia davanti al cugino di Sanson, ovvero George Warleggan, di cui ignora la parentela. Ma non è il suo unico errore, nelle partite precedenti infatti, ha anche accusato e inveito contro il giudice che ha condannato Jim. Come gli dirà Demelza, purtroppo quello è il suo mondo e non può inimicarsi tutti: non tutti sono leali e comprensivi come Ross e lui da solo, non può cambiare il mondo ma, al massimo, può migliorare il suo.


Ross migliora il suo mondo e i suoi dipendenti, grazie alla Compagnia del Rame di Carnmore, la compagnia che ha fondato insieme ad altri proprietari, che però inizia ad insospettire i Warleggan. George infatti, scoprirà un proprietario della Compagnia e di certo, non ha in mente buoni propositi.
Nel frattempo, Verity, continua a vedere il capitano Blamey, nonostante nessuno, apparte Demelza, ne sia contento. Blamey, cerca di convincere Verity a raccontare di loro a Francis, ma lei non trova mai il momento giusto, e il fratello, scoprirà di loro al ballo, dove stava rischiando una nuova rissa con il capitano, costretto ad andarsene. Verity, disperata, pensa che Andrew ora la odi per non aver parlato a Francis di loro, ma non è così: Demelza riceverà una lettere d'aiuto proprio da parte del capitano. Demelza, cara, perchè non ti sei
fatta gli affari tuoi al tempo? Come per la signora Daniel e il dottor Enys. La ragazza, recentemente sposata ad un minatore di Ross, si è infatuata del dottore, tanto da cadere apposta per farsi curare, nonostante lui, per ora, non la ricambi affatto. Demelza, parla alla ragazza per farle evitare di ottenere una cattiva reputazione sia per lei, sia per il marito, ma le sue parole non hanno nessun effetto. 

Nonostante i pochi momenti Romelza (pochi ma buoni) è stato un bell'episodio e devo ammettere che ero più in ansia per una partita a carte qui che per altre varie uccisioni in varie altre serie tv. Se avesse giocato e perso la Wheal Leisure così, l'avrei iniziato ad odiare seriamente (no non è vero, lo amo troppo per odiarlo). Per scoprire cosa accadrà nel prossimo episodio, bisognerà aspettare una settimana per il penultimo episodio della stagione.

-C

Nessun commento:

Posta un commento