Cerca nel blog

lunedì 27 aprile 2015

Game of Thrones


Episodio 5x03 - High Sparrow

Nonostante sia un bell'episodio, con nuovi e vari intrighi familiari, complotti eccetera, sono piuttosto arrabbiata per come stiano stravolgendo non solo le storie, ma anche i personaggi. Partiamo da Cercei: è spietata, badass, parla solo sarcasticamente e non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e fin ora è stato così anche nella serie. Nell'episodio, Tommen (istruito da Margaery) vorrebbe lasciar andare la madre a Caste Granito per renderla felice. Cercei allora si reca da Margaery e io già mi pregustavo il momento in cui sarebbe uscita fuori tutta la leonessa che è in lei e avrebbe distrutto a parole sua nuora e invece niente. NIENTE. Si, una mezza battuta la fa, ma è Margaery a demolire a parole la regina madre, tanto che, quando lascerà la sala, persino le lady rideranno di lei.Bah, non ho parole. Approfitto per complimentarmi con Tommen, sopravvissuto al suo matrimonio (non si sa mai di questi tempi) e a Margaery versione pedofila, ricordo che Tommen è un bambino, o almeno dovrebbe. Comunque, per questo matrimonio, Margaery era vestita e acconciata meglio secondo me, per Joffrey aveva un alveare in testa.
 
Altro stravolgimento fastidioso è stato quello di Sansa, promessa in sposa a quel mostro di Ramsay Bolton. Roose, ha capito di aver perso forze con la morte del suo sostenitore per le
Nozze Rosse (ho il voltastomaco solo a pensarci) Tywin Lannister e sa anche che serve uno Stark per ottenere l'appoggio dei Lord del Nord, a quanto pare, squartare persone non va più di moda. Quindi, dopo un primo rifiuto, Baelish convince Sansa ad accettare la proposta anche solo per vendicare in seguito la sua famiglia. A parte Theon/Reek che si nasconde da Sansa, la servitù e il Nord è dalla sua parte e credo che aspettino tutti la sua vendetta sui Bolton, come anche io del resto. Stravolto per stravolto, che almeno Sansa pugnali Ramsay e Roose al cuore dicendogli qualcosa tipo "My brother sends his regards". Sarebbe epico. Ok, basta con i filmini mentali.
 
Tornando a noi, parliamo di Arya, che nel tempio, non fa altro che spazzare i pavimenti, fino a quando Jaquen le dice che per diventare "nessuno" deve liberarsi di tutto ciò che ha, perchè appartiene ad Arya Stark e non a "nessuno". Si,è complicato, ma in poche parole, Arya cambia vestiti, getta in mare quelli vecchi e i suoi pochi averi, tranne Ago, che nasconde tra le pietre. Come Arya dice (nel libro): 
"Ago era Robb, Bran, Rickon, sua madre, suo padre e anche Sansa. Ago erano
le pareti grigie di Grande Inverno e le risate della sua gente. Ago erano le nevicate estive, le storie della Vecchia Nan, era l'albero del cuore, con le sue foglie rosse e il terribile volto scolpito nel legno, era l'odore caldo di terra dei giardini coperti, il vento del Nord che faceva sbattere le imposte della sua stanza. Ago era il sorriso di Jon Snow."
A proposito di Jon Snow, lo vediamo rifiutare la possibilità di diventare Jon Stark offertagli
da Stannis e Davos rassicura il nuovo Lord Comandante, facendolo riflettere anche sul suo giuramento da Guardiano della Notte e sul fatto che veramente lui non possa unirsi alla causa del Re essendo "lo scudo che protegge il regno degli uomini". Più tardi, Jon nella mensa, nomina Thorne primo ranger e assegna a Janos Slynt il compito di recuperare Guardia Grigia, castello in rovina. Janos rifiuta di prendere comandi da un ragazzino bastardo e immeritevole ma la sola cosa che ne ottiene è la decapitazione: nonostante chieda alla fine pietà, ammettendo di avere paura, Jon non si fa impietosire e per dimostrare che ora è lui a comandare, lo giustizia con le sue stesse mani (Lord Ned Stark insegna). 

Nel viaggio verso Meereen, Tyrion impone a Varys di fare un giro per Volantis, sgranchirsi
le gambe e vedere facce nuove. Finiscono poi in un bordello, dove Tyrion, nonostante gli piaccia una ragazza, non riesce a seguirla, ancora scosso per l'omicidio di Shae. Così, per occupare il tempo, decide di fare pipì, e quando ha finito, viene rapito da Jorah, intenzionato a portarlo da Daenerys. 

Direi che per un episodio è abbastanza, per scoprire cosa accadrà ai nostri beniamini, bisognerà aspettare un'altra settimana.

Morti del giorno:
 -Janos Slynt
 -Tizi sconosciuti scuoiati 

Valar Morghulis.
-C


Nessun commento:

Posta un commento