Cerca nel blog

lunedì 20 aprile 2015

Game of Thrones


Episodio 5x02 - The House of Black and White

Eccoci qui tornati con nuovo meraviglioso episodio. Per chi, come me, ha letto i libri,
potrebbe vederlo come un oltraggio ai libri, ma televisivamente parlando, è azzeccato, come, per esempio, l'incontro tra Sansa e Brienne. Brienne e Podrick stavano cenando tranquillamente in una locanda quando il nostro adorato e incapace scudiero, ha un lampo di genio e riconosce Baelish e Sansa con i capelli tinti. Brienne lo manda a preparare i cavalli e si avvicina, offrendo alla ragazza i suoi serivigi. Purtroppo Sansa non accetta anche perchè non si fida degli sconosciuti, men che meno se si sono inchinati a Joffrey. Brienne, arrabbiata per aver fallito anche con Sansa, dà letteralmente di matto, tanto da uscire, liberare i cavalli di Baelish e sbraitare a caso. Trovato Pod, Brienne lo trascina con lei nella sua nuova impresa: seguire Sansa e proteggerla da Petyr.

Nel frattempo, ad Approdo del Re, Cercei riceve una bellissima minaccia da Dorne: una vipera che tra i denti il medaglione della figlia Myrcella. Presa nel panico, fa chiamare Jamie, che decide di essere un padre migliore in incognito (credici) e parte per Dorne con Bronn. Si, quel cavaliere voltagabbana, in vista di un castello più grande e una moglie più bella, sembra accettare la proposta di Jamie. Nel concilio ristretto, Cercei affida nuovi ruoli totalmente a caso e, per fortuna, zio Kevan gliene dice quattro sul suo regnare quasi illegalmente, visto che è la regina-madre e non il Primo Cavaliere.

Dai Cercei, non ha tutti i torti, certo il fatto che l'unico Lannister che conti qualcosa ti volta le spalle non è il massimo, ma saprai rifarti. Passando a Dorne, vediamo l'introduzione di un nuovo personaggio: Doran Martell, principe di Dorne (per chi non lo sapesse, Dorne si regola a principi invece di lord) fratello maggiore di Elia e Oberyn. Ellaria (e le figlie di Oberyn, dette "Serpi delle Sabbie") vogliono una guerra contro i Lannister, ma Doran è di tutt'altro parere, da brava persona tranquilla, non ama la violenza e rigetta le richieste di mutilamento, guerre o altro, verso i Lannister e verso Myrcella.

Cambiando totalmente scenario, parliamo della Barriera, dove Jon, ha un colloquio con
Stannis. Il re vuole ottenere il Nord e cerca alleati ovunque, tra cui i Mormont (Jorah, Jeor...) che hanno da sempre, sostenuto solo i re Stark, come ripetono in una lettera a Stannis. Il piano del re, è quindi di far diventare Jon uno Stark e dargli il titolo di Lord di Grande Inverno. Jon, non accetta, non se la sente di tradire ancora una volta i suoi voti da Guardiano della Notte, ma accetta il ruolo di 998° Lord Comandante. Grazie ad un discorso di Sam e il voto del maestro Aemon, Jon prende in mano il potere della Barriera.
Comunque, Shereen, la figlia legittima di Stannis, sta insegnando a Gilly a leggere, ma sua madre glielo impedisce con modi stizzosi e a dir poco acidi. Povera Shereen. 

Dall'altra parte del mondo, a Essos, Tyrion e Varys continuano amabilmente il loro viaggio verso Meereen e mi auguro che facciano in fretta, in quanto Daenerys sta iniziando a dare di matto e non riesce più a ragionare. Infatti, a Meereen, Daario e Verme Grigio, trovano il figlio dell'Arpia che ha ucciso l'Immacolato della scorsa puntata e dopo un discorso di ser Barristan sul padre di Dany, il Re Folle, la regina decide di non uccidere l'assassino ma
rinviarlo a processo. Il suo caro amico schiavo che partecipa al concilio di Daenerys però, non sente ragioni e "per fare giustizia" uccide l'imputato. Khaleesi, nel suo momento peggiore di follia, fa decapitare da Daario lo schiavo, provocando una guerra civila tra Padroni e Schiavi. No ma brava Dany, complimenti, questo si che significa usare la testa, brava. Tyrion ti prego, corri a salvarla. Come se non bastasse, torna Drogon, ma come lei si avvicina un pò di più, lui spalanca le sue ali sempre più grandi e vola via, di nuovo. Bene.

Arya arriva a Braavos (era ora) e subito si trova sbattere in faccia la porta della "Casa del Bianco e del Nero", da un sacerdote di colore, che a fine episodio, quando verrà ammessa nel tempio, si rivelerà essere il famoso Jaquen H'Ghar, in tutto il suo splendore mutevole. Jaquen rivela ad Arya di essere "nessuno" ed è proprio quello che le insegnerà nel tempio.

Alla prossima settimana, in attesa che Arya si dia una mossa visto i suoi "nomi dell'odio" stanno finendo.


Morti del Giorno:
 -Soldati di Baelish
 -Schiavo di Daenerys

-C

Nessun commento:

Posta un commento