Cerca nel blog

martedì 3 maggio 2016

Game Of Thrones


Episodio 6x02 - Home


Per i prossimi articoli, a partire da questo, ho deciso di inserire delle piccole note indicate con degli asterischi, di cui parlerò in fondo all'articolo.

Home. Casa. E' proprio a "casa" che alcuni protagonisti di oggi vogliono tornare, tra cui Theon. Theon avrebbe voluto riaccompagnare Sansa da Jon, al Castello Nero, ma sa che Brienne e Podrick potranno offrirle una protezione migliore, e prendere il nero e diventare un Guardiano della Notte, per lui non è un'opzione, in quanto non vuole essere perdonato per i suoi crimini. Ha ucciso due bambini innocenti per strategia e codardia, ha ucciso ser Rodrick, colui che gli ha insegnato a combattere a Grande Inverno, e ha tradito Robb, suo Re e migliore amico. 

 
 


Theon chiede quindi di prendere un cavallo, in modo da poter tornare nelle Isole di Ferro da suo padre Balon e sua sorella Yara. Parlando dei Greyjoy, vediamo Balon e Yara discutere: uno vuole continuare ad attaccare dei moli per avere uno sbocco sul continente, mentre l'altra vorrebbe un periodo di pace. Dopo una breve discussione, Balon esce, e attraversa il ponte che collega le tre torri che compongono il castello di Pyke, parzialmente distrutto dal continuo infrangersi delle onde. Dall'altra parte del misero ponte tibetano, vi è un signore incappucciato* che non rivela la sua identità, ma capiamo essere una vecchia conoscenza di Balon; fatto sta che dopo aver discusso della sua follia, l'uomo butta il "Re" giù dal ponte. Al funerale, Yara parla con il sacerdote** del Dio Abissale, dando per scontato che sarà lei a sedere sul Trono del Mare e che riuscirà a trovare gli assassini di suo padre. Il sacerdote però, le dice che non è così scontato che lei vinca, perchè deve riunirsi un'Acclamazione di Re, dove si faranno avanti altri pretendenti al trono. 

 

Spostiamoci ora a parlare di Cercei: Tommen non la lascia andare al Tempio di Baelor per dare l'ultimo saluto a Myrcella. Tommen spiegherà poi a Jaime che se Cercei dovesse rientrare nel Tempio, verrebbe arrestata e non vuole perderla di nuovo. In seguito, Tommen chiederà scusa alla madre, dicendole anche che avrebbe dovuto giustiziare tutti quelli che la tenevano prigioniera, come lei avrebbe fatto per lui, ma deve imparare ad essere forte e chiede il suo aiuto. 

 
 

Cercei, che ha un debole per i suoi figli, ovviamente lo perdona e lo sosterrà, dandogli la forza e l'aiuto che cerca; la leonessa protegge sempre i suoi cuccioli, e Cercei ha sempre amato tutti i suoi figli, riconoscendone pregi e difetti. Nel frattempo, Jaime fa una tenera chiaccherata con l'Alto Passero, arrivando persino a minacciarlo, ma il sacerdote ha dalla sua parte il Credo Militante, che potrebbero non fermare lo Sterminatore di Re, ma uniti, possono rovesciare un Impero. Quel vecchietto rimane decisamente inquietante. Intanto, a
Braavos, Arya supera un piccolo test di Jaquen, continuando a sostenere di essere "nessuno" anche davanti all'offerta di cibo e del ritorno della vista, e per ricompensa, smette di essere una mendicante e viene portata via. A Meereen, Varys afferma che le altre due città liberate da Daenerys, Astapor e Yunkai, sono tornate in mano agli schiavisti, ma nessuno può andare a liberarli, men che meno i due draghi, Viserion e Rhaegal, che da quando la loro madre è andata via, si rifiutano di mangiare. Preso da un atto di follia, Tyrion decide di scendere nelle segrete e, quanto meno, liberarli dalle catene. Dopo averci parlato e preso confidenza, i due draghi si lasciano togliere il collare e uno di loro arriva anche ad offrirgli il collo per facilitargli il compito. Cambiando completamente scenario, andiamo nel Nord, dove Roose Bolton, fa i conti con i cadaveri dei migliori cacciatori di Ramsay, coloro che dovevano trovare Sansa e Theon. Ramsay, sapendo che Sansa andrebbe da Jon,
alla Barriera, vorrebbe radunare un esercito e attaccare, cosa sconsigliata da suo padre, pensando che si inimicherebbero tutte le casate del Nord. Mentre discutono sul cosa fare insieme al figlio di Karstark,*** il Maestro, annuncia che lady Walda ha dato alla luce un maschio e Roose, conforta Ramsay, dicendogli che rimarrà sempre il suo primogenito. Mentre i due si abbracciano però, Ramsay estrae il pugnale a colpisce Roose, uccidendolo e diventando così Lord Bolton. In cuor mio, speravo che gli dicesse qualche frase ad effetto mentre lo colpiva, così come lui fece con Robb, ma invece Ramsay chiederà al Maestro di scrivere una lettera dicendo che il padre è stato avvelenato dai suoi nemici. Ovviamente, Ramsay non può avere una minaccia al suo titolo di Lord, quindi fa convocare Walda con il bambino e li accompagna al canile. Walda tenta di convincere Ramsay che sta sbagliando e che se vorrà, potrebbe tornare a casa, alle Torri Gemelle, ma questo non cede, affermando che preferisce essere figlio unico. Ramsay quindi, apre tutte le celle del canile e dà il comando ai suoi segugi, facendo sbranare Walda e il bambino. La crudeltà di quest'uomo non ha limiti, ma è questo che lo rende interessante come personaggio. Passiamo ora ad un personaggio che avevamo dato per disperso (no, Gendry è ancora sulla barchetta) ovvero Bran. Bran fa pratica con le visioni e rivede Grande Inverno, e Ned da bambino. Si tratta di una visione del passato, al tempo in cui Ned giocava con Benjen sotto gli occhi di ser Rodrik, quando Lyanna era appena una ragazza che andava a cavallo, quando la vecchia Nan, non era così vecchia e quando Hodor si chiamava Wylis e parlava. Non vedo l'ora che ci mostrino alti
momenti del passato, ad esempio il Torneo di Harrenhal, o i genitori di Jon. Purtroppo, Bran non può impicciarsi quanto vuole, almeno non secondo il suo maestro. Meera intanto si sente inutile: mentre Bran impara ad usare i suoi poteri, lei passa le giornate a non fare niente, ma la Figlia della Foresta che li ha salvati dagli Estranei due stagioni fa, le dice che sarà fondamentale per il ragazzo quando usciranno da quella caverna. E infine, arriviamo alla Barriera, dove ser Alliser sta per attaccare Davos e i pochi sostenitori di Jon Snow. In quel momento però, arriva Edd, con Tormund, un gigante ed un mini esercito di bruti. I Guardiani della Notte si arrendono, gettando le armi, mentre Olly
**** prova ad attaccare, ma viene fermato e trascinato nelle segrete insieme a tutti coloro che hanno pugnalato Jon. Più tardi, Davos chiede a Melisandre se conosce qualche metodo per riportare in vita qualcuno*****. La sacerdotessa purtroppo, ha perso fiducia in sè stessa, rivela che tutto ciò che ha fatto in quagli anni non erano altro che trucchetti, ma Davos non si arrende e la convince a fare un tentativo. Melisandre, seppur sconsolata, inizia a lavare il corpo di Jon, mentre pronuncia parole in alto Valyriano, ma non funziona, nonostante ripeta il rito per tre volte. Triste e sconfitta, lascia la stanza, e con lei anche i bruti presenti ed infine anche Davos, l'ultimo ad uscire e a chiudere la porta. La scena però, continua con Spettro che, da addormentato, si sveglia e guarda verso il corpo del padrone, per poi vedere Jon spalancare gli occhi e riprendere vita. 

 


HE'S ALIVE! Anche se nessuno aveva mai avuto dubbi sul fatto che sarebbe tornato prima o poi, tutti si chiedevano come sarebbe tornato e dopo un anno di congetture, la risposta è stata la più semplice. attraverso un rito del Signore della Luce attuato da Melisandre. Per il prossimo episodio, dovremo aspettare ancora un po', mentre a breve uscirà la Beautiful Death di quest'episodio, che potrebbe anche non riguardare una morte secondo me.

Dead of the Day:
-Balon Greyjoy
-Roose Bolton
-Walda Frey
-Figlio di Roose e Walda
-Uomo di Fondo delle Pulci
-Guardiani della Notte


*Probabilmente si tratta di Euron "Occhio di Corvo", fratello minore di Balon, particolarmente noto per i suoi metodi cruenti, il suo essere spietato e un abile condottiero.
**Anche il sacerdote dovrebbe essere un fratello di Balon, ovvero Aeron "capelli bagnati", uomo particolarmente cupo e serio.
***Robb decapitò suo padre quando si ribellò e quasi uccise Jaime Lannister.
****Il bambino malefico che ha ucciso Ygritte e l'ultimo ad avr pugnalato Jon.
*****Throros di Myr, un sacerdote del Signore della Luce, ha riportato in vita Beric Dondarrion ben sette volte. Entrambi fanno parte della Fratellanza senza Vessilli, a cui si era unita Arya prima di essere rapita dal Mastino.


The night is dark and full of terrors.
-C

Nessun commento:

Posta un commento