Informazione di servizio: qui sotto, riassumerò in punti fondamentali degli episodi 5x14 - 5x15 - 5x16 - 5x17
Episodio 5x14 - Devil's Due
- Killian si rifiuta di scolpire i nomi di chi dovrà restare nell'Underworld tra i suoi amici in visita e Hades li scolpisce per lui, scegliendo Regina, Snow White ed Emma (chi altri?). Inoltre decide di portarlo nel fiume delle Anime Perdute (altro riferimento al cartone Disney), lasciarlo penzolare da una pedana e lasciarlo cadere lentamente verso le anime.
- Rumple decide di aiutare gli eroi per tornare il prima possibile a casa ed ha un piano per riprendere Hook, ma, per entrare nel covo di Hades, ha bisogno di un morto e sceglie Milah. Milah, lo ricordo, è l'ex moglie di Rumple, madre di Bae e donna amata da Killian, colei che ha scatenato nel pirata l'odio per "il coccodrillo".
- Flashback: Bae è in pericolo di vita, per salvarlo senza uccidere lo stregone che detiene l'unico antidoto, Rumple accetta il patto proposto dallo stregone stesso, ovvero dargli il suo futuro secondo figlio. Milah nel frattempo conosce Killian, e dopo aver saputo dell'accordo fatto dal marito, raggiunge il pirata alla taverna dove le aveva dato appuntamento.
- Milah garantisce ad Emma (con cui si allea nonostante l'imbarazzo generale) e Rumple un passaggio sicuro e li accompagna fino alla caverna dove si trova Hook, attraverso il fiume delle Anime Perdute e rimane a sorvegliare la barca che li ha portati fino a lì con il suo ex-marito, mente Emma salva Killian.
- Hades contatta Rumple, dicendogli che, se distrugge la barca con cui sono arrivati da Killian e così la loro opportunità di lasciare l'Underworld, annullerà il patto fatto con lo stregone; il Signore Oscuro si trova quindi costretto ad accettare perchè *rullo di tamburi* Belle è incinta. Avremo un baby-Gold! Ecco perchè Rumple era sconvolto quando nella palla di vetro ha visto Belle ad inizio episodio: attraverso l'oggetto magico, Gold stava cercando suo figlio e non si aspettava certo di vedere sua moglie al posto di Bealfire, come noi del resto.
- Rumple uccide Milah di nuovo, fa sparire la barca e inscena un attacco di Hades davanti a Emma e Killian, appena tornati. Bisogna trovare un nuovo modo di tornare a casa.
Episodio 5x15 - The Brothers Jones
- Henry cerca la penna dell'Autore con Cruella, ma viene scoperto dalla sua famiglia e deve raccontargli tutto. Nel frattempo si scopre che per sconfiggere Hades potrebbe essere utile conoscere la sua storia e quindi, se c'è la magia dell'Autore in circolazione, potrebbe esserci anche il libro che contiene la storia del Dio e bisogna trovarlo.
- Al gruppetto, si aggiunge anche Liam, il fratello di Killian che non ha completato la sua questione in sospeso. Killian pende completamente dalle labbra del fratello, il quale accusa Emma di essere egoista e di non pensare alla volontà del suo compagno. Emma intuisce che ci sia qualcosa che non va in Liam, ma Killian si arrabbia.
- Flashback: Killian è un mozzo ubriacone che lavora con Liam per Capitan Silver. Durante un viaggio, dove Silver stava per spedire tutti nel bel mezzo di una tempesta, i fratelli Jones prendono il comando della nave per tentare di salvare loro e tutto l'equipaggio. Mentre Liam è sotto-coperta per tracciare una nuova rotta, viene raggiunto da Hades che gli propone uno scambio: lui lascerebbe vivere i due fratelli, dandogli la pietra che stava tentando di prendere Capitan Silver in quella missione, in cambio della morte di tutto l'equipaggio. Liam accetta ed è questa la questione in sospeso che lo tiene nell'Underworld.
- Liam viene incaricato da Hades di prendere le pagine della sua storia dal libro che si trova nella casa dello Stregone, dove gli eroi stanno già cercando. Emma scopre Liam, ma Killian lo protegge dicendole che si sta sbagliando, ma quando lei se ne va, vede delle macchie di inchiostro sulle mani del fratello e capisce che Emma diceva la verità.
- Hades, impossessatosi delle pagine che voleva, prende Liam e tutto l'equipaggio che aveva condotto alla morte e li butta dalla fatidica rupe ma, invece di mandarli all'Inferno vero e proprio, li manda nel loro "posto migliore". Liam chiede scusa ad Hook, i due si perdonano a vicenda, ma Killian non andrà con il fratello, deciso quindi a tornare a Storybrooke con Emma.
- Nelle pagine strappate, vediamo Hades parlare con Zelena.
- Flashback: ad Oz, Zelena progetta di attuare un incantesimo che le permetterà di fare un viaggio nel tempo ma Dorothy è tornata per ostacolarla e sembra riuscirci. Hades, che vuole attuare lo stesso incantesimo per spodestare il fratello Zeus dall'Olimpo e le offre il suo aiuto.
Comunque, Hades confida a Zelena che il suo cuore è fermo e può liberarsi dalla sua maledizione (regnare nell'Underworld) solamente con il bacio del vero amore e che si sta innamorando di lei. Zelena allora pensa di essere solo un mezzo per arrivare ad uno scopo e lo allontana.
- Hades ordina a Rumple di portare la bambina di Zelena nell'Underworld, ma mentre questo fa l'incantesimo trascina con la piccola anche Belle (che la stava accudendo) e Zelena, appena tornata da Oz. Le due donne discutono su chi debba tenere la bambina fin quando Zelena mette fuori gioco Belle con la magia e se ne va: la sua fuga però dura poco in quanto per usare la magia ha ferito sua figlia e decide quindi di affidarla a Robin e Regina, contattati e avvertiti da Belle.
- Belle trova Rumple e questo è costretto a raccontarle della maledizione del secondogenito che lo affligge, anzi, li affligge, infatti le rivela anche che lei è incinta e che lui è tornato ad essere il Signore Oscuro. I due hanno un confronto piuttosto acceso, fin quando Rumple non mette Belle difronte ad una grande verità: se lei si è innamorata di lui, non è solo perchè vede "l'uomo dietro la bestia" ma anche perchè ama (almeno in parte) il suo lato oscuro. *Applausi scroscianti per Rumple.* Belle quindi decide di aiutarlo per cancellare la maledizione e salvare loro figlio e di pensare dopo se ricostruire o no il rapporto con il marito.
- Hades contatta Zelena, dicendole che i sentimenti per lei non sono cambiati ma che capisce la sua diffidenza e aspetterà che lei si fidi di lui. Ah, comunque l'Underworld è la versione distrutta di Storybrooke perchè sarebbe dovuta essere lei (e non Regina) a lanciare l'incantesimo e costruire la città.
- Flashback: Belle viene costretta dal padre a incontrare Gaston, l'unico principe che potrebbe garantirgli un esercito valido per la guerra contro gli orchi. Belle è restia, ma poi si lascia convincere, arrivando anche ad apprezzare alcuni lati del carattere del principe, considerato un donnaiolo ed un violento senza scrupoli. Peccato che menta e Belle se ne accorge grazie ad uno specchio che rivela la vera natura di chi vi si riflette, ma comunque lo sposerà (Rumple aveva ragione, i bad boy le piacciono alla fine).
- Hades va da Gaston, dandogli la possibilità di uccidere Rumple (che lo aveva ucciso tempo prima) in quanto non ha rispettato come si aspettava il loro accordo. Belle non vuole che i due combattano, ma Hades le propone un patto: se lascia che i due combattano e non interviene, a prescindere dall'esito, le lascerà tenere il bambino. Belle rifiuta, ma i due uomini arrivano comunque allo scontro e lei protegge Rumple, gettando Gaston nel fiume delle Anime Perdute, condannandolo ad un destino peggiore della morte.
- Emma sogna che un mostro ucciderà sua madre. Snow sopravvive ma il mostro c'è effettivamente, e si tratta di Ruby, nota anche come Cappuccetto-Rosso-versione-licantropa.
- Flashback: Mulan e Ruby, dopo l'episodio 5x09, sono in cerca del branco della licantropa e si ritrovano ad Oz, conoscendo così Dorothy. Dorothy si dimostra essere piuttosto cinica e diffidente, ma Ruby riesce a farla parlare ad ottenere la sua fiducia e finiscono per innamorarsi, anche se non si dichiarano. Nel frattempo, Zelena le rintraccia e propone a Dorothy uno scambio: le scarpette argentate (in modo che possa tornare dalla figlia) in cambio del suo cagnolino Toto. le tre ragazze cercano un modo alternativo di fermare la strega, ma Dorothy finirà per andare da sola e cadere vittima di un Incantesimo del Sonno, da cui può essere svegliata con il bacio del vero amore, peccato che Ruby pensi di non piacerle e quindi, in cerca dell'unica parente che amava la ragazza del Kansas, finisce dritta dritta nell'Underworld.
- I Charmings avevano trovato un metodo per parlare con Neal, ovvero attraverso una cabina telefonica che viene prontamente smontata per ordine di Hades. Con il suggerimento di Emma, viene stabilito che David partirà con Ruby e troverà il modo di tornare a Storybrooke per stare con il figlio (Snow ha il nome inciso sulla lapide e non può lasciare l'Underworld). David accetta, ma si sfoga con Hook, dicendogli che preferirebbe che andasse Snow e confessa che, nonostante il suo passato da pirata vendicativo, sa che ama Emma e si sta affezionando a lui.
- Hades riferisce a Zelena dell'arrivo di Ruby e le suggerisce di affrontarla invece di scappare (cosa che stava per fare). Poco dopo arriva anche Regina che le chiede gentilmente le scarpette in modo che Ruby possa tornare ad Oz e lei resti lì vicino sua figlia.
- Ottenute le scarpette, Ruby cerca la famosa zia Emmy, in modo che possa "spedire un bacio" per la nipote, ma questa viene subito "sciolta" da Hades che coglie l'occasione per avvertire il suo popolo: chiunque aiuterà gli eroi nelle loro imprese, subirà la stessa sorte. Snow allora parla con Ruby e capisce che è innamorata di Dorothy e la esorta a provare a darle lei stessa il bacio, dicendole che anche se si mostrava scostante e preoccupata del suo essere licantropa non è detto che non ricambi il sentimento.
- Al momento della partenza, David lascia il suo posto a Snow: Hook ha ancora l'uncino sotto incantesimo e può modificare i nomi sulle lapidi e ha fatto in modo che a restare fosse David.
- Ruby, ad Oz, riesce a svegliare Dorothy e le due si dichiarano ufficialmente, mentre Snow riesce a tornare a Storybrooke, da Neal. Ora la domanda è: riuscirà Mulan a trovare una compagna visto che viene sempre friendzonata?
- Belle parla con Zelena, chiedendole di addolcire Hades e fare in modo che rescinda il contratto, ma lei le risponde che è impossibile. Nonostante questo, Zelena si avvicina ad Hades che continua a ripeterle che tutto ciò che fa, è per renderla felice.
- Belle ha paura che Hades possa accelerare la sua gravidanza, come Emma fece con Zelena e decide di usare su se stessa l'Incantesimo del Sonno (suggerito da Zelena) e così fa, non prima di aver detto a Rumple che potrà svegliarla solo quando avrà distrutto l'accordo e che il bacio del vero amore lo riceverà dal padre, in quanto lui non è l'uomo che vorrebbe che sia.
Clicca qui per l'episodio 5x13.
Magic Always Comes With Price.
-C
Nessun commento:
Posta un commento