Episodi 5x10 "Broken Heart" & 5x11 "Swan Song"
Warning: tenete i fazzoletti a portata di mano. Feels su feels durante questi ultimi due episodi prima del Winter Break. Riassumerò gli episodi in punti, in modo da rendere gli avvenimenti il più comprensibili possibile; l'episodio si collega immediatamente dopo la fine dell'episodio precedente.
A Camelot:
- Hook è arrabbiato con Emma, perchè l'ha fatto tornare indietro nell'oscurità dopo secoli di terapia. Lei lo convince che insieme ce la faranno, ma Rumple (nella testa di Killian) inizia a parlargli della maledizione per tornare a Storybrooke e avere la sua vendetta, ma lui non ucciderebbe Emma per attivarla. Ricordiamo infatti che l'ingrediente fondamentale è il cuore della persona che più si ama.
- Essendo tutti gli Oscuri presenti in Hook, la maledizione può anche essere usata usando il cuore della persona più amata da un altro: Nimue si fa avanti e il suo amato è Merlino.
- Merlino muore, nonostante Emma cerchi di impedirlo e decide quindi di prendere i ricordi di tutti prima che tornino a Storybrooke: si sente l'unica responsabile e vuole riparare a tutto da sola.
Bonus: infanzia di Hook e ricordi prima della prima maledizione:
- Papà Jones consola il figlio spaventato prima di lasciarlo e venderlo al servizio di un uomo.
- Regina lo recluta per uccidere Cora, ma prima vuole che passi un test per capire se può fidarsi: uccidere il padre.
- Papà Jones è stato catturato e rimasto vittima di un incantesimo del sonno, finchè una donna non l'ha fatto innamorare anche se dormiva e l'ha svegliato; in seguito si sono sposati e hanno avuto un bambino. Killian cede e lo aiuterà a scappare invece di ucciderlo.
- Hook si ingelosisce delle cure che il padre presta a quel bambino, che ha chiamato Liam (come il fratello morto a Neverland) in quanto ha ripetuto le stesse parole della notte in cui lo ha venduto e infine, lo uccide.
- Hook arrabbiato con Emma (again), Zelena le mette il bracciale e le prende i ricordi con un acchiappasogni. Propone a Rumple un duello sulla Jolly Roger: Killian ferisce Gold, ma questo riesce a prendergli Excalibur prima che sparisca.
- Emma vuole aiutare, ma nessuno si fida di lei perchè vuole fare le cose da sola. Chiede aiuto ad Henry per localizzare gli acchiappasogni perduti. Henry la libera dal bracciale anti-magia e lei restituisce i ricordi a tutti e ricorda il piano di Hook.
- Zelena rivuole sua figlia, Regina e Hood la proteggono, ma gliela lasciano vedere. Zelena però vuole la custodia esclusia ed insegnarle ad essere malvagia, ma Regina la ferma, spedendola a Oz, in modo che non possa influenzare la piccola.
- Hook aveva bisogno del sangue di Gold (essendo morto e risorto) per aprire le porte dell'Underworld e far tornare tutti gli Oscuri sulla Terra e poter sconfiggere la Luce definitivamente.
- Gli Oscuri vagano per Storybrooke e passano attraverso gli eroi, marchiandoli, in modo che questi torneranno agli inferi al posto loro. Gold suggerisce di passare il tempo rimasto salutando le persone amate, perchè non possono sfuggire all'inevitabile.
- Tutti da Granny, come sempre, ed inizia la sfilza di addii.
- Rumple fa andare via Belle per farle vedere il mondo, ma questa tornerà indietro e si rimetteranno insieme.
- Emma vuole sacrificarsi per far restare tutti, distruggendo l'Oscurità almeno in parte uccidendosi attraverso Excalibur. Gold la avverte che è la spada a decidere chi sarà all'altezza del compito, quindi potrebbe non funzionare. Ma Killian gliela prende fingendosi Henry e va via.
- Nimue riunisce tutti davanti al lago-portale e strangola Emma. Killian allora si preoccupa per lei e racchiude tutti gli oscuri in Excalibur e chiede ad Emma di ucciderlo: anche lui vuole rimediare ai suoi errori e morire da eroe in modo che potranno ricordarlo così. Emma gli dice di amarlo e lo uccide con Excalibur che si distrugge e con lei, anche l'Oscurità.
- Nonostante sia tornata mortale, Emma sente il richiamo del pugnale fino al negozio di Gold: è tornato ad essere l'Oscuro. Ha usato la magia per rendere Exclibur un tramite, infatti quando hanno ucciso Hook e gli altri oscuri, hanno trasferito la magia in lui.
- Emma vuole andare nell'Underworld e riprendersi Hook, e condividerà il suo cuore con lui, come hanno fatto i genitori (ovviamente gli altri la accompagneranno).
E l'episodio si conclude con la fatidica frase "I will always find you", solo che stavolta sarà Emma a dirla rivolgendosi a Hook. Feels, feels everywhere.
La seconda parte di stagione, sarà quindi ambientata nell'Oltretomba, dove incontreremo personaggi come Hades, Hercules e Megara, quindi vari protagonisti della mitologia greca (e del cartone animato "Hercules") ed inoltre, il prossimo, sarà il 100° episodio, quindi ritroveremo anche Cora e Neal, e so che le Swanfire shippers non vedranno l'ora di rivederli insieme. Al prossimo episodio.
Magic Always Comes With Price.
-C
Nessun commento:
Posta un commento