Cerca nel blog

domenica 13 marzo 2016

Once Upon A Time


Episodio 5x12 - Souls of the Departed

Dopo mesi estenuanti di attesa, finalmente torna Once Upon A Time e non con un episodio qualsiasi, ma con il 100° episodio, ergo, lacrime ovunque. Diciamo che ultimamente, guardare questa serie senza morire annegati è un impresa, ma buona masochista quale sono, la cosa non mi dispiace affatto. Con questo non voglio dire che sia una serie perfetta, ha i suoi momenti nosense e grossi buchi nella trama, ma tutto ciò si alterna con momenti in cui non ci si può esimere dal commuoversi. Comunque sia, procediamo con l'episodio partendo da una Storybrooke grigia, e da Emma che si sveglia nel suo Maggiolino giallo insieme a Neal. Ed ecco che nei primi cinque minuti dell'episodio, già dobbiamo ricorrere ai kleenex: entrambi sono molto felici di vedersi e la prima cosa che fa Emma è preoccuparsi di dove Bae sia e lui le spiega che non si trova nel Limbo come Hook, ma si trova in un "posto migliore" dove è felice. Infatti nel limbo si trovano tutte quelle persone che hanno un conto in sospeso con qualcuno fino ad un certo periodo di tempo, poi vengono smistate o nel vero e proprio Underworld oppure in quel "posto migliore". Neal infatti non ha conti in sospeso ed è per questo che non sarà con Emma durante il percorso. Baelfire ha "raggiunto" Emma, solo per dirle di andarsene, di non raggiungere il limbo perchè è un posto pericoloso ma sapeva già che questa non l'avrebbe ascoltato. Prima di andare via però, Neal si fa dire come sta suo figlio e si dichiara ancora ad Emma, dicendole di amarla ancora nonostante sia morto e che l'amerà sempre. 




Dopo questo magico momento, Neal se ne va ed Emma si sveglia nella barca di Caronte insieme a tutti gli altri poco prima di approdare nel Limbo, conosciuto anche come Storybrooke-distrutta-e-rossa. Il Limbo infatti, è fatto ad immagine e somiglianza di Storybrooke, solo con i negozi chiusi, la torre della biblioteca crollata ed è tutto tinto di rosso. I nostri eroi iniziano a girovagare in modo da cercare in più punti e trovare prima Hook e ognuno incontra qualcun'altro conosciuto e più o meno gradito. Snow, ad esempio, incontra James che scambia per David, tanto da lasciarsi baciare prima che questo si riveli e vada via. Rumple invece, cerca una scorciatoia per arrivare ad Hook nel suo negozio, che in quel mondo appartiene a...suo padre.



Per la nostra incommensurabile gioia, è tornato Peter Pan che chiarisce subito il suo desiderio di scambiarsi con uno degli "amici" di suo figlio e tornare a Storybrooke, in modo da poter ricominciare una nuova vita accanto a Rumple. Non vedo l'ora di vedere come si evolverà questa faccenda, perchè effettivamente Peter Pan è stato uno dei migliori villain in tutto Once Upon A Time, e mi farebbe davvero piacere rivederlo (e non solo a me). Anyway,
Pan dà a suo figlio ciò che cercava ovvero una pozione in grado di far comunicare con i morti se sparsa sulla loro tomba; infatti ogni persona presente nel Limbo ha una tomba personale e quindi tutti vanno a cercare quella di Hook. Quando la trovano, Emma prova a parlare con Hook, ma l'incantesimo non è abbastanza potente e quindi i due non riescono a parlare, nonostante per un paio di secondi si veda Hook completamente insanguinato e con un occhio pesto, chiaro segno che ovunque sia, nono se la stia passando bene. In tutto questo, Regina si para davanti gli occhi di Henry per proteggerlo dalla "mostruosa" visione ologrammata di Hook insanguinato, da brava mamma apprensiva qual è, dote che di certo non ha ereditato da sua madre, Cora, anche chiamata "Sua Maestà degli Inferi". Ovviamente Cora non poteva essere una semplice anima di passaggio, ma ha un ruolo molto importante, ovvero quello di mandare nell'Underworld o nel fatidico "posto migliore" le anime. Dopo vari baci e abbracci con Regina, Cora le intima di andarsene, perchè è un posto pericoloso e Emma può cavarsela anche senza di lei, che farebbe meglio ad andarsene con Henry e Robin. Questo perchè altrimenti, sarebbe suo padre ad andare a giudizio e probabilmente dovrebbe vederlo andare
nell'Underwold. Regina non vorrebbe vedere il padre morire di nuovo a causa sua e decide di parlarci usando la pozione usata con Hook. Il padre è felicissimo di vederla e di saperla cambiata e felice, ma preferirebbe che lei continuasse nella sua strada da eroina e non soccomba al volere della madre e che possa comportarsi come lei meglio crede. A questo punto, bisogna fare un breve riassunto del flashback dell'episodio che riguarda i Mills, quindi Regina, Cora e Henry senior (ricordiamo che Henry si chiama così perchè è il nome del papà di Regina). Tutto inizia il giorno del compleanno di Regina che come regalo, vorrebbe il cuore di Snow e pensa solo a come ottenerlo. Henry allora prova a contattare Cora in modo che possa dissuadere la figlia, ma questa propone di aiutare Regina nell'ottenere ciò che vuole. Infatti alla prima occasione, prende il cuore di Snow e glielo
porta nel fatidico scrigno: mentre lo sbriciola però, si scopre che il cuore era di una delle sue guardie e che quindi Henry li ha scambiati ed ha riportato a Snow il suo. Regina, arrabbiata, rimpicciolisce il padre e lo mette in uno scrigno e decide di rispedire la madre a Wonderland, ma mentre questa viene trascinata via, si prende lo scrigno e lo porta via con sè. Tornando al presente, vediamo Cora che butta Henry nell'Underworld, prima di scomparire, davanti agli occhi di Regina (che credeva ormai decisa ad andarsene) e Henry junior, ma lui viene rifiutato dalle fiamme. Henry è quindi destinato al "mondo migliore" e racconta a Regina di come il rimpianto che lo teneva prigioniero nel Limbo, fosse il fatto di non esser mai riuscito a spronarla ad essere ciò che lei è in realtà, in quanto l'ha sempre lasciata fare ciò che le diceva Cora senza riuscire a contrastarla. A questo punto, Henry senior conosce Henry junior e i due si ringraziano a vicenda per esser stati accanto ed aver creduto in Regina, prima che l'anziano le raccomandi di essere sempre se stessa e prosegua verso il "mondo migliore". 





Regina ora è felice di aver "liberato" il padre e prosegue nella ricerca di Hook insieme agli altri. Ma che fine ha fatto Cora? Cora deve raggiungere il suo datore di lavoro, meglio conosciuto come Hades, il Signore dell'Underworld, tutto intento a farsi fare la pedicure. Hades rimprovera Cora di non esser riuscita a mandar via sua figlia, che a quanto pare, è un grande ostacolo per lui, e soprattutto perchè una della sue anime ha lasciato il suo regno. Quindi, per punizione, riduce Cora a fare la contadina. Ecco un chiaro momento nosense: da quano essere una contadina è una terribile punizione divina? Sicuramente questo non piacerà a Cora, che da sempre voleva sfuggire a quel destino, ma speravo, nel caso, in una punizione diversa. Per scoprire i piani di Hades, dove si trova Hook e perchè Regina è così pericolosa, bisogna aspettare un altro episodio di cui lascio qui sotto il promo.

Clicca qui per l'episodio precedente.

Magic Always Comes With Price
-C

Once Upon A Time


Episodi 5x10 "Broken Heart" & 5x11 "Swan Song"

Warning: tenete i fazzoletti a portata di mano. Feels su feels durante questi ultimi due episodi prima del Winter Break. Riassumerò gli episodi in punti, in modo da rendere gli avvenimenti il più comprensibili possibile; l'episodio si collega immediatamente dopo la fine dell'episodio precedente.

A Camelot:

  • Hook è arrabbiato con Emma, perchè l'ha fatto tornare indietro nell'oscurità dopo secoli di terapia. Lei lo convince che insieme ce la faranno, ma Rumple (nella testa di Killian) inizia a parlargli della maledizione per tornare a Storybrooke e avere la sua vendetta, ma lui non ucciderebbe Emma per attivarla. Ricordiamo infatti che l'ingrediente fondamentale è il cuore della persona che più si ama.
  • Essendo tutti gli Oscuri presenti in Hook, la maledizione può anche essere usata usando il cuore della persona più amata da un altro: Nimue si fa avanti e il suo amato è Merlino.
  • Merlino muore, nonostante Emma cerchi di impedirlo e decide quindi di prendere i ricordi di tutti prima che tornino a Storybrooke: si sente l'unica responsabile e vuole riparare a tutto da sola.

Bonus: infanzia di Hook e ricordi prima della prima maledizione:




  • Papà Jones consola il figlio spaventato prima di lasciarlo e venderlo al servizio di un uomo.
  • Regina lo recluta per uccidere Cora, ma prima vuole che passi un test per capire se può fidarsi: uccidere il padre.
  • Papà Jones è stato catturato e rimasto vittima di un incantesimo del sonno, finchè una donna non l'ha fatto innamorare anche se dormiva e l'ha svegliato; in seguito si sono sposati e hanno avuto un bambino. Killian cede e lo aiuterà a scappare invece di ucciderlo. 
  • Hook si ingelosisce delle cure che il padre presta a quel bambino, che ha chiamato Liam (come il fratello morto a Neverland) in quanto ha ripetuto le stesse parole della notte in cui lo ha venduto e infine, lo uccide.
A Storybrooke:

  • Hook arrabbiato con Emma (again), Zelena le mette il bracciale e le prende i ricordi con un acchiappasogni. Propone a Rumple un duello sulla Jolly Roger: Killian ferisce Gold, ma questo riesce a prendergli Excalibur prima che sparisca.
  • Emma vuole aiutare, ma nessuno si fida di lei perchè vuole fare le cose da sola. Chiede aiuto ad Henry per localizzare gli acchiappasogni perduti. Henry la libera dal bracciale anti-magia e lei restituisce i ricordi a tutti e ricorda il piano di Hook.
  • Zelena rivuole sua figlia, Regina e Hood la proteggono, ma gliela lasciano vedere. Zelena però vuole la custodia esclusia ed insegnarle ad essere malvagia, ma Regina la ferma, spedendola a Oz, in modo che non possa influenzare la piccola.
  • Hook aveva bisogno del sangue di Gold (essendo morto e risorto) per aprire le porte dell'Underworld e far tornare tutti gli Oscuri sulla Terra e poter sconfiggere la Luce definitivamente.
  • Gli Oscuri vagano per Storybrooke e passano attraverso gli eroi, marchiandoli, in modo che questi torneranno agli inferi al posto loro. Gold suggerisce di passare il tempo rimasto salutando le persone amate, perchè non possono sfuggire all'inevitabile. 
  • Tutti da Granny, come sempre, ed inizia la sfilza di addii.
  •  Rumple fa andare via Belle per farle vedere il mondo, ma questa tornerà indietro e si rimetteranno insieme. 
  • Emma vuole sacrificarsi per far restare tutti, distruggendo l'Oscurità almeno in parte uccidendosi attraverso Excalibur. Gold la avverte che è la spada a decidere chi sarà all'altezza del compito, quindi potrebbe non funzionare. Ma Killian gliela prende fingendosi Henry e va via.
  • Nimue riunisce tutti davanti al lago-portale e strangola Emma. Killian allora si preoccupa per lei e racchiude tutti gli oscuri in Excalibur e chiede ad Emma di ucciderlo: anche lui vuole rimediare ai suoi errori e morire da eroe in modo che potranno ricordarlo così. Emma gli dice di amarlo e lo uccide con Excalibur che si distrugge e con lei, anche l'Oscurità. 
  • Nonostante sia tornata mortale, Emma sente il richiamo del pugnale fino al negozio di Gold: è tornato ad essere l'Oscuro. Ha usato la magia per rendere Exclibur un tramite, infatti quando hanno ucciso Hook e gli altri oscuri, hanno trasferito la magia in lui.
  • Emma vuole andare nell'Underworld e riprendersi Hook, e condividerà il suo cuore con lui, come hanno fatto i genitori (ovviamente gli altri la accompagneranno). 

E l'episodio si conclude con la fatidica frase "I will always find you", solo che stavolta sarà Emma a dirla rivolgendosi a Hook. Feels, feels everywhere. 
La seconda parte di stagione, sarà quindi ambientata nell'Oltretomba, dove incontreremo personaggi come Hades, Hercules e Megara, quindi vari protagonisti della mitologia greca (e del cartone animato "Hercules") ed inoltre, il prossimo, sarà il 100° episodio, quindi ritroveremo anche Cora e Neal, e so che le Swanfire shippers non vedranno l'ora di rivederli insieme. Al prossimo episodio.

Magic Always Comes With Price.
-C