Cerca nel blog

domenica 15 novembre 2015

Reign


Episodio 3x05 - In a Clearing

Ho sempre amato Francis. Durante le passate stagioni, è stato uno dei pochi che ho visto sempre crescere come personaggio, uno dei pochi che risolveva diplomaticamente le situazioni, nonostante abbia fatto parecchi errori (che ha sempre pagato). Sono proprio quegli errori che mi hanno fatta affezionare a lui, rendendolo un personaggio quanto più realistico possibile, e anche se "Reign parla di Mary", Francis, è tra le peggiori perdite che questa serie potesse avere. Se non si fosse capito da questa introduzione, Francis è morto; ma andiamo con ordine. 


La puntata inizia con feels Frary che piovono ovunque, iniziando con loro due sulla famosa barchetta, con Mary che non riesce a guidare la vela e Francis che la aiuta, passando per il sostegno reciproco nella decisione riguardante la rivendicazione di lei al trono inglese.
Elizabeth infatti, ha proposto a Mary una Pace in cui entrambe tolgono gli eserciti (francesi e inglesi) dalla Scozia, ma la Stuart dovrà rinnegare i suoi diritti sull'Inghilterra. Mary e Francis, accettano e firmano la pace e l'indomani, sir Nicholas salperà verso l'Inghilterra per far firmare la regina Elizabeth. In questo momento torna a corte Nostradamus (era troppo che non si vedeva) il cui unico ruolo è quello di avvertire Catherine su una nuova visione che potrebbe riguardare Francis: si tratta di una radura, dove un albero è circondato da petali bianchi e dall'alto cadono delle gocce di sangue. Catherine, che fino a poco prima stava ri-arredando la camera del Re (al fine di creare un clima "romantico") parla con Francis, chiedendogli di essere prudente in vista della profezia di Nostradamus. Il Re sorride, annuisce ed organizza
un viaggetto con Mary per Parigi; bravo Francis, hai colto nel segno. Durante il tragitto, Mary ha la graziosa idea di fare un bagno in un laghetto nel bosco insieme al marito e i due giocano, scherzano e si divertono come non facevano da un pò effettivamente. Dopo essersi
riposati per un po', Mary si alza, lasciando Francis ancora un pò di riposo, ma viene catturata da degli sconosciuti che hanno l'intenzione di ucciderla. Francis, insospettito, si alza per cercare Mary e la trova con i suoi aguzzini ed è in quel momento che sguaina la spada e cerca di salvarla. Nel frattempo arrivano anche le guardie che inseguono alcuni degli "assassini", mentre Francis si trova a combattere corpo a corpo, con uno di loro. L'assassino, scuote più volte il Re, facendogli sbattere la testa a terra abbastanza violentemente, prima che questo reagisca e riesca a metterlo in fuga. Dopo essersi rialzato, aver guardato Mary (libera) crolla nuovamente a terra; la moglie corre da lui, mentre Francis riflette sul loro amore, su quanto questo gli abbia portato gioia nella sua vita e di come lei debba imparare ad amare di nuovo dopo di lui, finchè muore.


 
 

Nonostante fossi molto arrabbiata per l'inutile speranza che ci avevano dato nella scorsa puntata, mi è piaciuto davvero molto il modo in cui hanno ripercorso l'evolversi della loro relazione, a partire da quando correvano per le scale da bambini, il che ha reso tutto più
straziante. Nel frattempo, Bash ,che fino a quel momento ha giocato al detective con Delphine, da cui ha ottenuto un bacio e la separazione del loro collegamento, avverte Catherine della morte del figlio e questa raggiunge Mary nella radura, dove la aiuta a distaccarsi da lui, mente viene portato via dalle guardie. La prima cosa che fa Mary tornata al palazzo è andare da sir Nicholas, accusarlo di aver mandato quei sicari per ordine di Elizabeth, che ora le ha tolto tutto e bruciare la Pace che lei e Francis avevano firmato poco prima. Da qui ha inizio un momento di sfogo di Mary, che urla, strappa le tende, piange ed è il momento più toccante dell'episodio, almeno per me,, soprattutto perchè ha dimostrato quanto effettivamente Mary amasse Francis, ovvero, alla follia. 
 
 

Durante il funerale, in cui Mary assomiglia a una delle vedove siciliane degli anni '30, Catherine chiede a Nostradamus di restare con lei, perchè ha bisogno delle sue visioni e del suo supporto, ma questo le dice che la persona che più le sarà utile durante la sua reggenza
in Francia, è Mary stessa, e che lui non resterà a corte. Due settimane più tardi, Mary va da Catherine, restituendole la corona francese, dicendo che non appartiene più a lei, e che comprende tutto l'odio che ha provato nei suoi confronti, in quanto Francis è morto per salvare lei. Catherine, che in questo momento è dolce quanto un macaron, risponde che non è colpa di Mary, che Francis ha fatto le sue scelte e che lei è forte e riprenderà in mano la sua vita. Come ultima scena, a dimostrazione della forza di Mary, vediamo lei sulla barchetta di Francis, che riesce finalmente a guidare da sola. 

Francis mancherà alla serie ancor più che ai telespettatori, e spero davvero che Mary riesca a fare qualcosa di sensato insieme a Catherine, spero che le autrici abbino ben ponderato il nuovo percorso di Mary, che per la prima volta dovrà regnare completamente sola. Detto questo, ringrazio Toby Regbo per aver interpretato così bene Francis in questi tre anni, sentiremo la mancanza dei suoi fluenti riccioli biondi e del suo rapporto con Mary in ogni episodio di questa serie, che non sarà più la stessa; grazie. 
Fatti i dovuti ringraziamenti e dopo aver asciugato le mie lacrime, vi lascio qui sotto il promo del prossimo episodio, che metterà il primo mattoncino del "nuovo Reign", quello senza il nostro amato Francis.


Clicca qui per l'episodio precedente.

P.S. C'era proprio bisogno che Lola parlasse al funerale di Francis, dicendo che non può credere che sia morto? Ma se era la prima a non aspettare altro per sposarsi in gran segreto? 

Long May She Reign. (Long Live The King)
-C

Nessun commento:

Posta un commento