Previously on...
Come avevamo lasciato i nostri amati residenti e non di Downton Abbey nella scorsa quinta stagione? Ecco qui 7 piccoli punti con i principali avvenimenti dell'ultima puntata della stagione precedente, nello speciale di Natale.
- Mrs. Crawley ha rifiutato definitivamente la proposta di matrimonio di lord Merton, dopo una colorita lettera del figlio di quest'ultimo, che non vuole che la madre venga rimpiazzata. Isobel non vuole passare gli ultimi anni della sua vita a combattere pur di essere accettata dai figli di Merton e, a malincuore, lo lascia. Vi lascio immaginare la gioia di lady Violet.
- Lady Violet rifiuta anche lei la proposta del principe Kuragin soprattutto perchè hanno ritrovato la principessa Irina, moglie di lui. Violet lo ha amato all'epoca, era anche pronta a scappare con lui, ma il loro tempo è passato e inoltre aveva un debito con la principessa, che ha saldato lasciandola andare via con il marito verso Parigi. Amo questa donna, è talmente corretta e dolce che mi viene da piangere. Okay sto esagerando ma è davvero adorabile.
- Anna è stata scarcerata su cauzione ed è tornata a Downton proprio quando Bates scappa in Irlanda in modo che non possano arrestarlo lì in caso decidessero di accusare di nuovo anche lui. Qui entrano in gioco Molesley e Baxter che cercano in ogni pub di York un testimone che affermi che Bates era lì e non avrebbe potuto uccidere Green. Trovano il pub e Bates è finalmente libero di tornare a Downton, dove lo vediamo arrivare nella scena finale e andare via con Anna dalla festa per stare da soli e festeggiare Natale. Non è ancora completamente finita, ma almeno per ora sono insieme e sono felici e questo ci basta per un season finale.
- Mrs. Hughes sta cercando una casa da condividere con Mr. Carson, magari da trasformare in un Bed&Breakfast (chi ha detto che fosse un'invenzione moderna?) ma deve infine rinunciarci perchè non ha soldi per comprare la sua parte. Della vita privata di Mrs. Huges non ci viene detto molto, ma ora scopriamo che ha una sorella disabile e che paga qualcuno che stia con lei e per questo non ha nemmeno un soldo da parte. Povera stellina.
- Mr. Carson però va avanti per la sua strada e compra la casa, mettendola anche a nome di Mrs. Hughes, perchè ha uno scopo ben preciso: sposarla. Si, a quanto pare qui si sposano e vengono corteggiati più gli over 50 che i giovani, ma a noi piace così, chi vuole in fondo una banale coppia giovane? Comunque sia, Mrs. Hughes è felicissima e sconvolta (come noi) e accetta di sposarlo. Anche Carson ha un cuore, ed è tutto per Mrs. Hughes.
- Lord Robert confessa a Edith di sapere che Marigold è figlia di lei e Michael e la farà tranquillamente restare a Downton, la amerà senza riserva e non ha alcun risentimento. Ma in fondo, lo sappiamo, Robert perdona tutti e si abitua (anche se con difficoltà) ai cambiamenti, basta vedere l'evoluzione del rapporto con Tom.
- Ebbene si, eccoci arrivati al punto più difficile. Tom è ufficialmente partito per Boston ed è arrivato il momento dei saluti, che temevo da tempo. Fortunatamente, non c'è stato il classico discorso o l'accompagnamento alla stazione, solo un saluto privato dedicato anche a Sybil, Robert che tenta di far rimanere almeno la nipote, un ringraziamento veloce al come Tom abbia aiutato la tenuta a sopravvivere e un ultimo "donk" da parte di Sybbie. Semplice ma commovente, anche se il fatto che adorassi Tom sin dall'inizio ha un pò offuscato il mio giudizio, possiamo ammetterlo.
-C
Nessun commento:
Posta un commento