Cerca nel blog

venerdì 1 maggio 2015

Reign


Episodio 2x20 - Fugitive

Reazione all'episodio:

Anche in questo episodio Condè chiede aiuto a Mary e lei glielo concede nonostante i numerosi tradimenti per poi chiede a Francis di coprirlo. Come se non bastasse, ci propinano due/tre rotture definitive di altre ship, ovvero i Kennash, i Lorcisse e i Greith. I miei poveri Greith. Greer ormai è una Maitresse e questo le dà una sicurezza economica che non metterebbe in dubbio per amore o la possibilità di una famiglia con Leith. Certo, mi pare ovvio, un bordello vale molto di più di un ragazzo che stava rubando e rischiando di essere impiccato per ottenere la possibilità di sposarti. Per non parlare di Kenna, entrata in fissa con Renaude e se prima rimproverava Bash di non stare mai con lei dicendogli che rischiava troppo spesso di morire inutilmente, ora vorrebbe mettersi con un generale di un esercito. C'è davvero poca logica in tutto questo, ma ormai Reign ha preso una piega piuttosto strana e più andiamo avanti, meno segni di miglioramento vedo. 
Per i Lorcisse, la colpa principale è di Catherine che chiede a Narcisse di dimostrare la sua fedeltà allontanando Lola riuscendo ad estorcergli informazioni sui movimenti di Mary. Diciamo che con il disegnarla nuda nella vasca, far circolare il disegno e dirle che l'ha usata per arrivare a Francis, ha centrato il primo obiettivo. 

Ma parliamo di tutta la parte riguardante Mary, Francis e Condè, quella più interessante e
più brutta allo stesso tempo e menomale che sono i protagonisti. Mary ha il coraggio di andare da Francis ancora una volta e chiedere clemenza per Condè, nonostante abbia tradito Francia, Scozia e Mary stessa. 


Grazie al cielo, Francis dopo averci pensato, le comunica che non può più aiutarlo e la pena per il tradimento è la morte (ma magari) e subito dopo, mentre le chiede se il suo amore per lui è davvero così grande, ammette di amarla ancora. Povero amore mio. Mary nel
frattempo, riceve un biglietto da Condè con scritto "Meet me" e per miracolo, si trovano nello stesso posto alla stessa ora. Mary chiederà spiegazioni, fa finta di essere arrabbiata e poi decide di aiutarlo, dandogli documenti falsi per poter scappare, visto che le truppe di Renaude lo stanno cercando. Nonostante i documenti falsi, Renaude lo riconosce, lo cattura e Francis ne ordina l'esecuzione immediata. Peccato che Condè verrà salvato dagli inglesi che lo proteggeranno e appoggeranno solo se conquisterà per loro la Francia. No ma continuiamo a fidarci di lui, continuiamo pure a sostenere che fa tutto solo per sopravvivenza e non ha ambizioni politiche, quando in realtà era molto contento del suo nuovo titolo "King Louis". Giusto per dirlo, mentre veniva acclamato dagli inglesi come re, Mary chiede perdono a Francis, paragonando il loro matrimonio a due prigionieri legati che devono combattere insieme per uscire, tanto perchè il nosense della puntata non aveva ancora raggiunto
livelli 
troppo elevati. E poi, ecco tornare Bash e Mary, che non si parlavano da secoli. Grazie a lui, Mary si rende conto che tutti i suoi amanti e la sua ricerca della felicità sono messi in pericolo dal suo essere regina. Ma dai? Non avrei mai sospettato che una regina con relazioni fuori dal matrimonio mettesse in pericolo lei e l'amato, davvero. Vi prego, che qualcuno la svegli dal suo letargo.Ragiona troppo con il cuore, antepone se stessa alla politica e si lamenta pure che le vada sempre tutto storto, invece di ringraziare Francis per avere ancora la testa attaccata al collo (...per poco). 

Comunque, qui sotto lascio il promo della penultima puntata della stagione: "The Siege" su cui ho riso molto, devo ammetterlo. "Surrender now and you will live", certo Louis, certo.

Long may she reign (o anche no)
-C

Nessun commento:

Posta un commento