Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2015

Once Upon A Time


Episodi 4x22/4x23 - Season Finale - Operation Mongoose

Dopo un finale di stagione così, come si fa ad aspettare oltre quattro mesi? Non posso non inserirlo tra i migliori episodi della stagione e bisogna ammettere che ne ha avuti parecchi. Ma le mie opinioni le tengo per dopo, partiamo con gli episodi.

Tutto inizia nel dicembre del 1996, quando Isaac era ancora un aspirante scrittore che vendeva televisori (più o meno) e viene contattato dall'Apprendista che, dopo aver scelto la penna giusta nonostante fosse la più brutta, gli mostra la Enchanted Forest e lo introduce al suo nuovo ruolo di Autore. In poche parole, chiunque può essere l'Autore, anche il primo analfabeta che passa per strada, se la penna si illumina, sei il prescelto. La parte importante è che Isaac ha sempre voluto essere uno scrittore e, quando riscrive il nuovo libro, aggiunge il suo lieto fine, ovvero che i suoi libri diventino Bestseller. Quando finisce il libro, tutti i protagonisti vengono scaraventati nella Enchanted Forest in ruoli completamente ribaltati e solo Henry, l'unico rimasto a Storybrooke, può salvarli entrando nel libro. Henry raggiunge Isaac durante la sua conferenza ed entra nel libro, seguito dall'Autore che vuole impedirgli di cambiare il finale, tanto che, arrivati nel nuovo mondo, lo lega ad un carro per
farlo uccidere da un orco. In quel momento ecco apparire il prode cavaliere dall'armatura dorata, Rumplestilskin, che salva Henry e si comporta in modo davvero insolito, tanto da sembrare un povero scemo, uno spettacolo. Per non parlare di quando dice che i buoni gesti non hanno prezzo, davvero esilarante, ma è stato pieno di citazioni rivisitate, come per i Charmings. In realtà i due non sono una coppia, per niente, ma sono partner in crime: Snow è la terribile strega cattiva e David è il cacciatore truccato quasi quanto Hook.
Ho amato tantissimo i Dark-Charmings, Snow è stata davvero carinissima nelle vesti di Regina, un bellissimo contrasto tra il suo viso paffuto e dolce con quei modi da badass che
amo nei personaggi femminili. Snow, come la Evil Queen originale, è cattiva perchè è morto il suo primo amore, ovvero James (il gemello cattivo di David), ucciso da Regina. Regina infatti è una fuorilegge, esattamente come Snow nell'originale, e proprio come lei, viene salvata dal suo vero amore Robin Hood, che a sua volta sta per sposare Zelena. Probabilmente sarete confusi a questo punto, ma vi chiedo ancora un pò di attenzione, perchè siamo solo a metà e c'è ancora molto da dire. Henry, salvato da Rumple (accasato con Belle e figli) e cacciato da Regina, che non crede alla sua storia, prova a cercare Emma, rinchiusa in una torre in mezzo al mare e avrà bisogno di Hook per questo. Hook però è un mozzo terribilmente fifone e incapace, infatti farà tutto Henry, compreso navigare. Arrivati alla torre e stendendo l'unica guardia presente, Henry raggiunge Emma, la cui "punizione" era perdere i poteri e ricordare tutto, mentre nessuno le avrebbe mai creduto. Hook, Emma e Henry, scappano dall'isola, riuscendo a seminare il drago che li stava per attaccare, ovvero Lily (la guardia) che purtroppo avvertirà Snow del salvataggio. Hook, arrivati allo scontro diretto, si sacrifica per dare un vantaggio ai suoi nuovi compagni e, se stava inaspettatamente vincendo, dopo verrà ucciso da David. Emma (come tutti, almeno in un primo momento) era sconvolta, ma deve andare avanti per poter tornare a Storybrooke, sperando che torneranno tutti lì, Hook compreso e l'unico modo per "spezzare l'incantesimo" è rovinare il matrimonio di Zelena e far riunire Robin e Regina. Emma infatti,
con un bel discorso, convincerà Regina ad andare al matrimonio di Robin, interromperlo e dichiarargli il suo amore. Ovviamente non poteva andare tutto liscio: nel frattempo, Isaac stringeva alleanze per poter uccidere Henry, Emma e Regina, riuscendo a convincere Rumple-heart-of-Gold ad intervenire per il suo bene. Durante lo scontro, Emma viene stordita, Regina e Robin si guardano, ma nessuno dice niente e Henry sta per essere ucciso, quando Regina stessa si mette in mezzo e viene ferita al posto suo. Robin, scoperto cos'era accaduto, si avvicina subito a Regina, non curandosi della sua neo-sposa che inizia a diventare verde d'invidia (certe cose non cambiano mai) e compare anche Isaac a cantare vittoria, ma Henry prende in mano la penna del vecchio Autore, diventando lui stesso l'Autore (giusto il tempo di salvarli, poi spezzerà la penna). Con il sangue di Regina, invece dell'inchiostro, annulla il libro scritto da Isaac a tornano tutti felici e contenti a Storybrooke, compreso il nostro amato Hook. 


Ora è rimasto un solo problema: Rumple. Come sapevamo già dallo scorso episodio, Rumple sta morendo e di lui, sopravviverà solo l'Oscuro ed è proprio Belle, dopo un discorsetto quasi dolce, a chiedere aiuto agli altri. L'Apprendista allora ha un'idea, ovvero togliere l'oscurità dal cuore di Gold (che diventa bianco) e metterla nel cappello. Questa però è troppo potente ed esce a farsi un giro, per poi attecchire su Regina.
 

Dopo 5 minuti di pace con Robin,  Regina non poteva diventare mrs. Dark, non l'avrei sopportato e se fosse successo davvero sarei anche potuto andare in giro con questa bellissima spilla.

Comunque, Emma si fa avanti per proteggere Regina e prendersi lei tutta l'oscurità, non prima di aver detto per la prima volta "Ti amo" a Hook, che per quanto teatrale possa essere, sappiamo tutti quanto sia difficile per Emma dirlo e siamo rimasti abbastanza sconcertati. 
 

Emma quindi è diventata la nuova mrs. Dark (signora oscura non mi piaceva) e per liberarla serve lo stregone che ora, grazie alle ultime parole dell'Apprendista, sappiamo essere Merlino. 

Un episodio davvero bello e degno di nota: carino, brillante, drammatico nei punti giusti con una dose di sarcasmo in più, direi perfetto. Ho apprezzato tutto, dal rovesciamento delle
storie, alla nuove chiave di frasi-pilastro della serie, ai sacrifici vari fatti per amore. Un presente innovativo e decisamente surreale (rido ancora per Gold e l'armatura dorata insieme alla parlata decisamente medioevale e per il rapporto tra i Charmings) e questo nuovo aspetto dei personaggi e dei rispettivi attori che continuano a dimostrarsi perfetti per i loro ruoli. 
Nel complesso, anche la stagione merita decisamente un notevole riconoscimento: da Elsa, alla Snow Queen, alle Queens of Darkness (molto queens e poco darkness, tranne per Cruella) hanno decisamente azzeccato ogni singola storyline, rendendola interessante e movimentata quanto basta. Non importa se poi non si rivelano essere cattive o pazze omicide, la loro storia è fenomenale ed è il contorno perfetto per personaggi così affermati e decisivi come Rumple, Emma o Regina. 
Non vedo l'ora che passino questi mesi per vedere chi sarà Merlino, chi sarà il padre di Lily (nuovo punto interrogativo) e che fine farà Gold, perchè non lo immagino proprio come tenerone con chiunque non sia Belle, ma dovremmo pazientare decisamente troppo per scoprirlo, ma vi terrò aggiornati.

Magic always comes with price.
-C 

Nessun commento:

Posta un commento