Cerca nel blog

sabato 30 maggio 2015

Game of Thrones


Beautiful Death - Episodio 5x07

La Beautiful Death di quest'episodio, non poteva non riguardare il maestro Aemon Targaryen, morto ultracentenario sulla Barriera, in presenza di Sam e Gilly e probabilmente, l'unico caso di morte naturale di tutto Game of Thrones.


Ispirata alla frase che dice Sam durante l'elogio funebre, "Now his fire has gone out", vediamo il fuoco che prende forma di drago, in quanto Aemon era un Targaryen, fissati con la questione del "Sangue di Drago" che scorre nelle loro vene. Vari Targaryen sono impazziti a causa di questo paragone, uccidendosi con l'altofuoco (sperando di trasformarsi in drago) o minacciando sorelline indifese, come Viserys. Poi ci lamentiamo che i Targaryen, ad un certo punto della loro vita, diventino pazzi. Eppure, maestro Aemon, può essere considerato uno dei pochi Targaryen normali, il cui unico cenno di pazzia fu allontanarsi da King's Landing per diventare un confratello della Barriera, lasciando solo il fratello Aegon (detto "Egg", come sappiamo dalle sue ultime visioni) a regnare. Che poi, a lungo andare, si rivelò la scelta più saggia che potesse fare, in quanto gli permise di vivere, quando Robert mise fine alla stirpe dei Targaryen, durante la sua Ribellione. Aemon Targaryen è sempre stato coscenzioso, saggio e in grado di dare buoni consigli, tanto da avere la mente lucida fino alla fine (apparte le visioni, ma un'eccezione gliela possiamo concedere). Non sono brava a fare un elogio funebre, soprattutto se dovessi misurarmi con Sam, quindi riporto qui le sue parole:
"Era un brav'uomo...No. Era un grande uomo. Un maestro della Cittadella,portava la catena del suo ordine, ed era un confratello giurato dei Guardiani della Notte, per sempre fedele. Alla nascita gli è stato dato il nome di un eroe trapassato in troppo giovane età, ma per quanto egli abbia vissuto a lungo, la sua vita non è stata meno eroica. Mai è esistito un uomo più saggio, più gentile o sensibile. Alla Barriera, negli anni del suo servizio, non meno di dodici Lord Comandanti si sono alternati alla guida della confraternita, ma lui è sempre stato al suo posto a consigliarli. Lui stesso avrebbe potuto diventare Re, ma quando gli offrirono la corona, disse di darla al suo fratello minore. Quanti farebbero lo stesso? Aveva Sangue di Drago, ma alla fine il fuoco si è estinto. Il suo nome era Aemon Targaryen. E ora la sua guardia si è conclusa."
E ora la sua guardia si è conclusa. 
Alla prossima settimana con una nuova Beautiful Death

Valar Morghulis.
-C

Nessun commento:

Posta un commento