Cerca nel blog

sabato 25 aprile 2015

Reign


Episodio 2x19 - Abandoned

Ormai, dire che Reign non segue più una logica, è un eufemismo. Discorsi senza senso, decisioni affrettate, occasioni sprecate e parole non dette aumentano di puntata in puntata e non fa altro che peggiorare la situazione. Al pensiero che mancano solo tre puntate al finale di stagione, rabbrividisco, visto che non vedo nessuna speranza di ripresa per i Frary o cos'altro. Precisiamo, non sono assolutamente brutti episodi, al contrario, li trovo molto belli, semplicemente stanno facendo sbagliare tutto ai protagonisti, rendendoli stupidi o ingenui (tranne Catherine e Francis ultimamente). 

L'episodio inizia con Mary e Condè nel bosco (come sempre) che fanno pace dopo
settimane in cui lui era sparito. Settimane prima infatti, come sapevamo dalla scorsa puntata, i Mondè si erano praticamente lasciati, ma a quanto pare, non posso fare a meno dell'altro e in cinque secondi netti, si riappacificano. Purtroppo, durante le settimane di assenza di Condè, Francis-orsetto pensava di potersi riavvicinare a Mary, infatti lo sentiamo dire una mezza frase carina e sorridere a sua moglie per poi incupirsi di nuovo nel vedere Condè di nuovo a corte. Povero cucciolo, pensare che ci stava quasi credendo di poter recuperare il suo rapporto con Mary, mi ha fatto tenerezza. Comunque sia, un monastero con all'interno bambini facenti parte del coro, viene preso d'assalto da fanatici protestanti e Narcisse ne approfitta per incolpare Condè, mettendo il suo vessillo tra i morti nello scontro, giusto per fare un piacere a Catherine, che lo vorrebbe morto. Che muoia o se ne vada e basta, non fa differenza, basta che si tolga di mezzo, poi a me va bene. Condè, come sente la probabilità di venir decapitato, corre da Mary per farsi proteggere (che uomo) e infatti, lei parlerà con Francis, che le promette di insabbiare la faccenda, ancora una volta. Menomale che la scorsa puntata doveva essere l'ultima volta che Francis dava fiducia a Mary. Purtroppo (o per fortuna), davanti Condè passa l'ambasciatore inglese che gli ripropone il matrimonio con Elizabeth e lui, preso dal panico, accetta e si sposa con una delegata della regina, Annabelle. Il matrimonio, avrebbe dato a Condè la sicurezza di sopravvivere, visto che in Francia rischiava la testa, nonostante Mary gli avesse chiesto di aspettare che il monastero venisse liberato prima di prendere decisioni ed andarsene. Il matrimonio però è una formalità, Condè sarebbe dovuto partire per l'Inghilterra per sposare la regina di persona. Casualmente, vengono uccisi prete e delegata e bruciati tutti i documenti del matrimonio, rendendolo nullo; Condè rimane quindi solo, in Francia. Nel giro di poche ore, tutti sapranno del matrimonio (seppur nullo) con Elizabeth e sarà proprio Francis a dirlo a Mary, ma questa, decide di difenderlo a spada tratta.
Ma certo, l'"""""amore della tua vita"""""", si sposa con la tua unica nemica e tu lo difendi a spada tratta, mi pare ovvio. Per quanto lei fosse davanti a Francis, poteva anche limitarsi al solo provare a difenderlo ma senza mettersi in ridicolo per lui, anche perchè, tralasciando l'amor proprio, non è che Condè abbia grandi scusanti. 
Lady Lola, almeno oggi, fa qualcosa di utile, ovvero tenta di far pensare a Mary che quello
che prova per Condè, è gratitudine e non amore come lei sostiene. Premio per questa affermazione, sono i consigli di lord Narcisse, che la mette in guardia dal frequentare il bordello di Greer, ormai affermata Maitresse. Bordello, in cui troviamo anche il famoso Renaude che piace a Kenna, ormai verso il divorzio da Bash. Mi è veramente dispiaciuto il come hanno semplicemente buttato via la storia dei Kennash, in fondo, avevano imparato a volersi bene, avevano sofferto quando si erano lasciati, e oggi, sembravano sollevati dal divorziare, bah. 

Lascio qui il promo della prossima puntata, giusto per farvi vedere come, dopo anni di ignoramento acuto, Mary torni a piangere sulla spalla di Bash.

Long may she reign.
-C 

Nessun commento:

Posta un commento