Cerca nel blog

sabato 21 marzo 2015

Reign


Episodio 2x17 - Tempting Fate

L'episodio più brutto delle storia di Reign. Molto bello dal punto di vista della realizzazione, ma la "storia", per me è devastante, come spiegherò più avanti, e già dal promo si intuisce il perchè. Vi ricordate di Nostradamus (quanto mi manchi), della profezia su Francis? E vi ricordate di suor Dauphine, quella che guariva le persone a discapito di altre? Bene, tenetele a mente.

L'episodio inizia con l'uccisione di Ridley, il "consigliere" di Mary, incaricato di trovare un porto fedele a lei in Scozia, il quale aveva delle lettere da lei firmate che svelavano la sua partenza. Prese le lettere, l'assassino le porterà più avanti al suo padrone, Narcisse che a sua volta, le farà leggere a Catherine. Mary e Condè, scoperto l'omicidio, cercano di scoprire chi abbia preso le famose lettere, visto che se fossero nelle mani sbagliate, potrebbero farli uccidere. 
Per capire se l'assassino sia una spia inglese però, hanno bisogno di qualcuno che faccia parte degli inglesi, disposto ad aiutarli e Condè, rivela di conoscere un ambasciatore inglese, perchè stava organizzando un'incontro per un possibile matrimonio con la regina Elizabeth I. Mary, lo accusa di essere un bugiardo, di aver "aperto il suo cuore ad un bugiardo" e se ne va, lasciandolo.
Finalmente! Credevo che i Mondè fossero ormai conclusi, voglio dire, dopo che per settimane lui contratta per un matrimonio con la regina d'Inghilterra, sua acerrima nemica, mentre sta con Mary, non mi sembra il massimo dell'onestà, per quante ragioni lui possa avere. Infatti la prima reazione di Mary è completamente legittima, ma poi arriva Lola, che torna inesorabilmente a far danni. Basta un discorso  sul classico "sei diventata sempre più forte e saggia" e Mary ritorna sui suoi passi. Pensare che ci stavo credendo, in vista di un ritorno in auge dei miei amati Frary.


Dopo la scorsa puntata, ho pensato di concentrarmi sui Greith che aspettavo da una stagione e mezzo e non vedevo l'ora di vederli carini, coccolosi e innamorati, e sono stata accontentata e non potevo essere più felice. Ma ovviamente non può durare molto, tanto che Leith ha troppa fretta nel volerla sposare quando lei è ancora legalmente sposata con Castleroy e non è così facile. Ma la parte peggiore è che Catherine ha deciso di elevarlo al rango di guardia personale di sua figlia Claude. Che bello. A lei nemmeno dispiace Leith, quindi spero solo che lui non ci caschi e resti fedele a Greer, non sopporterei vedere un'altra ship colare a picco.

Esattamente come i Kennash. Bash è dolcissimo con lei, e non la lascerà, fin quando lei non sarà sicura di andarsene con qualche re che potrà renderla felice, e nel frattempo decide di andare per campi e boschi. Questo suo vagare senza meta e senza motivi logici apparenti, lo porta a impicciarsi troppo degli affari di qualche nobile minore che lo pugnala al fianco, lasciandolo a terra morente. Ero sconvolta, non volevo credere che stesse morendo così e infatti, chi lo salva? Suor Dauphine. Il dolore che prova è talmente forte che pur di farsi salvare, non collega che la sua guarigione avrebbe portato conseguenze a qualcun'altro. 

Nel frattempo, al castello, Mary si sente pronta a concedersi a Condè, anche perchè sanno che ora possono andare in Scozia, in un porto sicuro, nonostante non sappiano chi abbia le famose lettere (i misteri degli autori di Reign). Lettere che Catherine ha letto, e vuole dire tutto a Francis, che già prima aveva protetto Mary, ricordandole anche lui non può controllare sua madre e  le raccomanda di essere ancora più discreta, cosa che lei non riesce a fare, a quanto pare. Ma la parte peggiore è che quando Catherine rivela a Francis il piano di Mary, lui sviene. Detto così, sembra una sciocchezza, ma in realtà sta morendo.

                  

Piango abbastanza spesso per le serie tv, sembra stupido, ma mi ritrovo spesso in qualche frase o situazione e per questo mi commuovo. Ma se piango per qualcosa che non mi riguarda nemmeno lontanamente significa che sono davvero affezionata al personaggio e prima di Francis, mi è successo poche volte. Nell'istante in cui è caduto a terra, mi sono resa conto che probabilmente Bash ha involontariamente iniziato la profezia di Nostradamus, anche perchè Clarissa non è morta. Ho quindi realizzato quanto inconsciamente io sia legata a Francis, nonostante sapessi che sarebbe morto presto, ma non così, non con Mary legata a Condè. Non è questa la morte che avevo immaginato per lui e mi rifiuto di pensare che morirà adesso. Accetterei la sua morte, solo quando Mary tornerà da lui, capendo di esserne sempre stata infinitamente innamorata e non perchè lo vede agonizzante su un letto. Non voglio che lei gli stia vicino per compassione o per senso di colpa, deve essere vicino a Francis perchè lo ama. Sono sempre stata convinta che Condè fosse solo un'espediente, qualcuno che l'ha sostenuta e a cui lei si è aggrappata per superare i suoi dolori, ma non ho mai, nemmeno per un minuto, creduto che lei l'amasse come sostiene. E' sempre stato Francis e vorrei che rimanesse sempre lui. Detto questo, ritorno a piangere nel mio angolino, in attesa della 2x18, in onda il 16 aprile.

Long may she reign
-C

Nessun commento:

Posta un commento