Episodio 1x13 - Season Finale - Blaine's World
Questa doveva essere una serie leggera, per smorzare la pesantezza delle altre serie che seguo, molto più impegnative dal punto di vista emotivo. E ovviamente non è stato così. Per fortuna che c'è Liv, che con i suoi cervelli-cambia-personalità dà sempre quel tocco in più all'episodio, alleggerendo la tensione.
Partendo dalla fine dello scorso episodio, sappiamo che Major è stato catturato da Candyman, portandolo a Blaine. Quest'ultimo è convinto che Major abbia preso il suo preziosissimo cervello dell'astronauta e, per farsi riferire dove l'abbia nascosto, decide di metterlo in una cella frigorifera. Povero Major, vittima del sarcasmo di Blaine e costretto a vedere un suo amico con la testa spaccata come avvertimento; possiamo dire che passa davvero dei brutti momenti lì dentro.
Nel frattempo, il topo-cavia-zombie, è nuovamente guarito, e Liv è impaziente di prendere la cura che Ravi ha creato, ma ci sono vari problemi. Ravi stesso, le spiega che quella è la sola cura e prima di crearne altre ci vorranno mesi per replicarla e, come se non bastasse,
non sanno quali saranno gli effetti, visto che la prima cavia è morta poco dopo. Liv, nonostante continui ad essere disgustata da se stessa, decide di aspettare e inizia ad indagare sulla morte di Teresa, la ragazza dark dello scorso episodio, picchiata a morte con
delle palle da biliardo. Molto maturo. Ad ucciderla, è stato Cameron, l'altro ragazzo degli Ass-Hats dello scorso episodio, perchè voleva confessare alla polizia tutto ciò che avevano fatto a Sebastian invece di prendersi i soldi della Max Rogers per una pennetta USB che avevano trovato. Okay, si, è complicato, ma se volete capire meglio i collegamenti tra i ragazzi, qui troverete il riassunto dell'episodio precedente. La Max Rogers subirà delle conseguenze, tanto che la stampa inizia già a parlare degli effetti violenti che provoca.Liv e Ravi, iniziano però a preoccuparsi sia di Major che di Peyton, di cui entrambi non hanno notizie da un pò. Proprio in quel momento, Blaine scopre che Liv potrebbe avere il cervello dell'astronauta e quindi la chiama per proporle uno scambio Major-cervello, nel momento in cui lei stava per curarsi di nascosto. Liv accetta lo scambio e questo dà il tempo a Major di liberarsi dalla cella frigorifera e uccidere tutti i collaboratori di Blaine, prima di essere pugnalato da quest'ultimo all'addome. non sanno quali saranno gli effetti, visto che la prima cavia è morta poco dopo. Liv, nonostante continui ad essere disgustata da se stessa, decide di aspettare e inizia ad indagare sulla morte di Teresa, la ragazza dark dello scorso episodio, picchiata a morte con
Piccolo shock numero 1. Blaine poi si allontana (quando rimprovera Major delle possibili denunce di disturbo alla quiete pubblica, è meraviglioso) e Liv, dal nulla, spunta da dietro e gli spara al fianco. Blaine allora, uso tutti i suoi metodi di persuasione per convincerla a non ucciderlo ma vengono interrotti da Major, dall'altra parte della salumeria, che chiede a Liv di stargli vicino. Blaine, dall'altro del suo cinismo e tempismo, confessa a Major che anche Liv è uno zombie, facendogli notare la pelle bianchissima, i capelli platinati e gli occhi cerchiati. Major è piuttosto deluso e contrariato da questo, ma Liv non si perde d'animo e inietta a Blaine la cura (Katherine Pierce who?), prima di graffiare Major al collo per trasformarlo in zombie e non lasciarlo morire.
Piccolo shock numero 2. Major zombie? Un cacciatore di zombie che diventa zombie?
Okay, ammettiamolo, l'alternativa era la morte, ma sinceramente non credevo lo
trasformasse. Major infatti, non è per niente contento della sua trasformazione, al contrario,
crede che Liv non lo conoscesse abbastanza per decidere per lui che vivere mangiando cervelli di altre persone, sia meglio di morire. Insomma, Liv, per farlo stare zitto, gli inietta la seconda parte della cura, togliendosi la possibilità di curarsi lei stessa. Ovviamente lei è rimasta molto male della reazione di Major, anche perchè lei sperava di aiutarlo e di fare pace e magari ricominciare una vita insieme...scusa, ma ci siamo già dimenticati di Lowell? Mentre stava sparando a Blaine, Liv gli ha rinfacciato di aver ucciso Lowell, e ora parla a Major di vivere insieme? C'è qualcosa che non torna, ma in effetti, per lei, Lowell non è mai stata una relazione davvero seria, forse ancora influenzata dal "grande amore" che provava per Major (e nel caso, il mio cuoricino si spezzerebbe, perchè mi piacevano davvero tanto insieme). Ma non è finita qui. Il comandante Suzuki (lo zombie-capo di Clive) sente delle lamentele per il rumore alla salumeria (beh una sparatoria, una mini-bomba..) e si prende lui la briga di controllare cosa Okay, ammettiamolo, l'alternativa era la morte, ma sinceramente non credevo lo
trasformasse. Major infatti, non è per niente contento della sua trasformazione, al contrario,
stia succedendo. Visto il disastro lasciato da Major e la possibilità di non potersi più sfamare senza uccidere fisicamente qualcuno, Suzuki si suicida facendosi esplodere e coinvolgendo anche Evan, il fratello piccolo di Liv, che avrebbe iniziato a lavorare lì proprio quel giorno. Piccolo shock numero 3 e 4. Povero Evan, si è visto 5 minuti in totale in 13 episodi e viene coinvolto in un esplosione e rischia di morire. Per di più, Clive deve indagare sull'esplosione e, trova Candyman morto, cosa per cui decide di far fare a Major un test sulla polvere da sparo, per vedere se l'ha usata di recente. Ma ecco il piccolo shock numero 5: Evan non è morto sul colpo, ma serve una trasfusione di sangue per provare a salvarlo e non hanno scorte di 0- sufficienti. La signora Moore, si ricorda allora che Liv e suo fratello avevano lo stesso gruppo sanguigno e chiede a sua figlia di donarglielo e seguire il dottore. Ma la risposta di liv non lascia spazio ad interpretazioni.
No, dopo l'esperienza con Major e l'impossibilità di curarlo e la probabilità di svelare al mondo l'esistenza degli zombie, la sua risposta è no, non darà il suo sangue a suo fratello. Povera Liv, si vede che stava soffrendo nel prendere quella decisione, ma la capisco.
Ed è così che si conclude questa serie e mi mancherà molto, ma almeno siamo sicuri che ci sarà una seconda stagione, che potrebbe anche essere allungata fino a 22 episodi (ma è solo un'ipotesi). Per il momento non ci resta che aspettare che ci venga comunicata la data della Season Premiere della prossima stagione e inventare nuove congetture e teorie sul come evolveranno la storia. Major e Blaine avranno effetti collaterali? Liv conviverà con l'aver lasciato morire il fratello? Salveranno Evan in qualche altro modo? Clive scoprirà degli zombie indagando su Blaine e Major? Ravi riformulerà una copia della cura? Liv tornerà umana? Sono troppe domande e passeranno lunghi mesi prima di ottenere alcune risposte, ma noi resteremo qui ad aspettare di ritrovare quell'alchimia perfetta creata da cast e autori che mi ha fatto amare questa serie, l'unica che seguo del genere.
I'm already dead.
-C
Nessun commento:
Posta un commento