Cerca nel blog

martedì 12 maggio 2015

Game of Thrones


Episodio 5x05 - Kill the Boy

Non fatevi influenzare dal titolo dell'episodio, la frase "Kill the boy" la dice Maestro Aemon a Jon, ma è in senso figurato: lascia perdere il ragazzo e le insicurezze e abbi il coraggio di essere un uomo con le sue responsabilità. Belle parole, maestro Aemon sa sempre cosa
dire ed è un motivatore nato, ma in fondo è un Targaryen, il penultimo legittimo (perchè sono sicura che ci siano vari illegittimi) rimasto. Proprio per le sue capacità e la sua esperienza da ultra-centenne, Jon gli chiede consiglio, in quanto vuole portare tutti i bruti a sud della Barriera e affidargli anche delle terre nel Nord. Così facendo non ottiene niente, anzi, quasi nessuno lo appoggia, nemmeno il bambino che ha ucciso Ygritte o Edd, e quando chiede a Tormund di andare per suo conto a riunire il popolo libero e convincerlo, la risposta del bruto equivale ad un "solo se vieni tu di persona". Non vediamo Jon partire, ma vediamo Stannis lasciare il Castello Nero verso la conquista di Grande Inverno.

A Grande Inverno, vediamo  Ramsay in una veste meno psicopatica e ne sono molto
stupita, non credevo avesse lati teneri. Lo vediamo nudo stare con una tizia di nome
Myranda e ammettere che gli piace Sansa e ancora di più quando perdona Reek. Myranda, non so come o perchè, porta Sansa al canile e tra le celle dei cani, c'era anche la cella di Reek, ma alla sua vista, scappa. Sarà proprio Ramsay a farli "riunire" a cena, quando forzerà Reek a chiedere scusa a Sansa per Bran e Rickon (l'ho detto che era stranamente buono) e accettare di portarla all'altare. Peccato che Sansa (che fin ora aveva dato il meglio di se a battute e sarcasmo) non abbia detto niente a Theon, nel bene o nel male. Comunque sia, amo sempre di più la vecchietta che serve stanza, che le ripete che non è da sola e la popolazione del Nord è con lei, come testimonia il signore interrogato da Brienne nel villaggio, che appoggerà sempre gli Stark. Piango lacrime di gioia al sentire queste parole per gli Stark.

 

A Meereen, Daenerys scopre che ser Barristan è ormai morto e solo Verme-cucciolo-Grigio è sopravvissuto, anche se piuttosto demoralizzato perchè ha avuto paura di non poter più vedere Missandei.


Cuccioli loro. Daenerys allora decide di fare una bella cosa, ovvero dare la cena fresca a Viseryon e Raeghal a base di nobili, con contorno di discorso sul non arrendersi sui proprio figli. Tra i nobili c'è anche il suo amico Hizdahr zo Loraq che però viene risparmiato e a cui chiede persino di sposarla, promettendo di riaprire le fosse di combattimento solo per uomini liberi. 

Chissà cosa penserebbe Jorah di tutto questo, peccato che potrebbe non arrivare mai a Meereen prima di diventare un mostro. Tutto inizia durante il viaggio con Tyrion nei canali di Valyria (l'antica casa dei Targaryen), dove avvistano Drogon e dove vengono attaccati dagli Uomini di Pietra, ovvero mostri grigi sopravvissuti al morbo grigio, quello che in principio aveva anche Shireen Baratheon. Per evitare il contagio, bisogna non farsi toccare e anche se Tyrion miracolosamente ci riesce, Jorah no e se non trova una cura in tempo, non oso immaginare cosa diventerà.

Questo era tutto per questa puntata, bisognerà aspettare settimana prossima per scoprire cosa accadrà ai nostri beniamini.

Morti dei giorno:
 - Nobile di Meereen
 - Vari Uomini di Pietra

Valar Morghulis.
-C

Nessun commento:

Posta un commento